Ingredienti
- Per il ripieno:
- 40 gr. cipolla
- 30 gr. olio extra vergine
- 100 gr. polpa di manzo
- 200 gr. passata di pomodoro
- sale e pepe
- 70 gr. pisellini congelati
- mozzarella (due bocconcini piccoli)
- Per il riso:
- 1200 gr. di acqua
- zafferano
- 400 gr. riso tipo Roma
- 50 gr burro morbido
- 80 gr. parmigiano grattugiato
- 2 uova
- Per friggere:
- due uova
- olio q.b.
- pangrattato
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Preparare il ripieno
Fare il ragù: tritare la cipolla 3 sec./vel.7. Aggiungere l'olio 3 min./100°/vel.1. Unire la carne e rosolare 3 min./Varoma/"antiorario" /vel.1. Unire la passata di pomodoro 20 min./100°/"antiorario" /vel.1. Infine unire i pisellini e continuare la cottura per altri 10 min./100°/"antiorario" / vel.1. Togliere e mettere da parte in una ciotola a raffreddare.Preparare il riso:
Nel "coperchio chiuso" pulito mettere acqua e sale 12 min./100°/vel.1. Unire riso, zafferano 13 min./100°/"antiorario" /vel.1. A fine cottura, scolare il riso e disporlo in una pirofila, condire con burro, parmigiano, uova; amalgamare bene e tenere da parte a raffreddare.Quando gli ingredienti saranno ben freddi (il giorno dopo in estate, mentre bastano un paio d'ore sul balcone in inverno) formare gli arancini: mettere nel palmo della mano unta con un filino d'olio (io tengo sul piano da lavoro un piatto con un po' d'olio e ogni tanto me le ungo) una cucchiaiata di riso, appiattire con lo stesso cucchiaio, mettere un cucchiaino di ragù al centro, un cubetto piccolissimo di mozzarella e prendere un altro cucchiaio di riso da mettere sopra al ripieno. Con le mani formare una pallina oppure un cono, come vi viene comodo e chiudere bene. Passarli infine nell'uovo, nel pangrattato e friggere. Servire caldi.
Io li ho fatti piccoli come mandarini, così non rimangono pesanti perchè ognuno è libero di mangiarne pochi o molti a seconda dei propri gusti.
ricetta tratta dalla rivista NOI VOI BIMBY e modificata a gusto del marito!!! )
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
anche se poco applrezzata a me piace
Fatti e mangiati anzi divorati
Bravissima! Sono contenta ti siano piaciuti anche se io mi sono limitata a modificare leggermente una ricetta già "pronta"
SimoSfinge la pecorella grigia di torino
Se tuo marito è siciliano conoscerà di sicuro i maccheroni che ho postato qualche giorno fa....mio nonno era siciliano ed è siciliana la ricetta...
sono buoni, buoni.... se ti piace il genere!!! io non ne vado pazza, ne mangio uno, al massimo due (ho imparato a non farli grandissimi!!), ma il cugino di mio marito è riuscito a mangiarne 11!!!! loro sono siciliani e li adorano... anzi, quasi li venerano!!! hihihihihihihi
SimoSfinge la pecorella grigia di torino
sono buoni, buoni.... se ti piace il genere!!! io non ne vado pazza, ne mangio uno, al massimo due (ho imparato a non farli grandissimi!!), ma il cugino di mio marito è riuscito a mangiarne 11!!!! loro sono siciliani e li adorano... anzi, quasi li venerano!!! hihihihihihihi
SimoSfinge la pecorella grigia di torino
ciao desy, bella ricetta anche la tua, ma mio marito è siciliano ed è abituato agli arancini che gli preparano i suoi zii... io da tempo non riuscivo più a ricordare bene il procedimento esatto, poi ho letto la ricetta sulla rivista noi voi bimby e l'ho un pochino modificata (ho tolto i funghi e il concentrato di pomodoro)... beh, tutta la sua famiglia mi ha fatto i complimenti e ho voluto condividerla con voi!!!!
SimoSfinge la pecorella grigia di torino
Anche io faccio gli arancini ma diversamente, faccio bollire il riso poi lo condisco con del ragù di carne uova sode schiacciate e piselli, a volte nel centro dell'arancino metto un cubetto di fontina, poi li friggo ma dandogli una forma tonda......meritano!!!!!!proverò anche i tuoi
Che belli questi arancini! Sembrano ottimi!
ammila
Are you sure to delete this comment ?