thumbnail image 1
thumbnail image 2
thumbnail image 3
thumbnail image 4
thumbnail image 1 thumbnail image 2 thumbnail image 3 thumbnail image 4
Preparazione
12h 40min
Total
12h 40min
porzione/porzioni
4 porzione/porzioni
Difficoltà
facile

Ingredienti

Cremosa Croccante di fave /contest legumi

  • 150 grammi fave secche
  • 150 grammi patata
  • 100 grammi Pane a tocchetti circa 2 cm
  • 100 grammi Pancetta o guanciale a listarelle sottili
  • 50 grammi cipolla fresca
  • 1 cucchiaino raso dado vegetale Bimby
  • olio evo

Accessori che ti serviranno

  • Spatola
    Spatola acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6 acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

  1. Mettere le fave a bagno in acqua per almeno 12 ore. Se si usano fave con la cuticola, dopo il tempo di ammollo togliere la buccia e tenerle sempre in acqua. Nel frattempo nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" tostare pane e pancetta seguendo la ricetta cookidoo della collection Le Basi, PANCIA DI MAIALE DORATA. Io ho usato anziché tutta carne come descritto, metà pancetta e metà pane. Chi non avesse il Bimby tm6 con questa modalità potrà insaporire e 120 gradi per 10 minuti o finché carne e pane saranno dorate e croccanti. Mettere da parte tenendo nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" i grassi rilasciati dalla carne. Nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" adesso mettere la cipolla tagliata a pezzi, le fave, la patata a tocchetti e il dado Bimby. Chiudere con il misurino e far cuocere 40 minuti 100 gradi vel 1. Controllare e aggiustare di sale, chiudere con il misurino e frullare vel 7 per 20 secondi. Impiattare e servire calda aggiungendo i crostini e la pancetta rosolata

Consiglio

Può essere una ricetta senza glutine semplicemente usando pane adatto o anche semplicemente omettendo il pane. Ho voluto rivisitate la FAVATA sarda, che prevede le fave intere e la carne a pezzi grossi.

ci abbinerei un vino Lambrusco secco

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 6 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 6
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Commenti

  • Non ci sono commenti in questo momento
Are you sure to delete this comment ?