- Bimby ® TM 31
Ingredienti
Per il condimento
- 6/7 mazzetti di broccoli già lessati
- 400 grammi di gamberoni giganti sgusciati, (io ho usato i congelati)
- 3 mazzetti di prezzemolo fresco
- 1 spicchio d'aglio
- 30 grammi di olio evo
- 40 grammi di vino bianco secco
- q.b. peperoncino
Per la pasta
- 300 grammi lumaconi o pasta grossa
- 600 grammi di acqua
- q.b. sale da cucina
Ad esempio: per l’impasto
Ad esempio: per l’impasto
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Inserite nel boccale i mazzetti di prezzemolo: 5 sec. vel. 7, e mettetelo da parte.
Senza lavare il boccale, mettete i gamberoni congelati e già sgusciati e tritate solo 4 sec. vel. 4, poi metteteli da parte e fate lo stesso con i broccoli, tritateli solo 3/4 sec. vel 4 e metteteli insieme ai gamberi.
Ripulite il boccale solo con la spatola senza lavarlo, poi mettete l'olio e l'aglio, e fate rosolare 2 min. 100° vel. 1. Se non vi piace tenere l'aglio fino alla fine toglietelo ora, prima di aggiungere il condimento!
Aggiungete a questo punto i gamberoni, i broccoli, e il vino bianco, e col misurino inclinato fateli sfumare 3 min. 100° vel.1, dopodiché aggiungete metà del prezzemolo tritato (l'altro vi servirà per guarnire la pasta alla fine) e lasciate cuocere altri 5/6 min. 100° vel.1, con il misurino inserito.
Potete decidere di cuocere la pasta in pentola mentre si prepara il condimento nel boccale (come ho fatto oggi per velocizzare il tutto), oppure cuocerla nel Bimby.
Una volta preparato il condimento, mettetelo nella zuppiera dove poi verserete anche la pasta, e senza lavare il boccale mettete l'acqua e portatela a bollore, 6/7minuti, 100° vel.2.
Appena bolle, sbloccate il boccale solo per il tempo di togliere il coperchio, mettere la pasta e il sale, e girare pochi secondi con la spatola; dopodiché chiudete e lasciate cuocere per il tempo di cottura indicato sulla confezione, 100° "antiorario" vel."velocità soft" . Riempite nel frattempo mezzo misurino di acqua e lasciatelo sul coperchio.
Quando mancano 2 minuti alla fine, assicuratevi che ci sia un pochino di acqua di cottura nel boccale, altrimenti aggiungete quella del misurino,che nel frattempo si sarà scaldata e non interromperà la cottura della pasta.
Una volta cotta, versate la pasta con un po' della sua acqua di cottura nella zuppiera con il condimento, mantecate bene, spolverate con il prezzemolo rimasto e con peperoncino a piacere, e buon appetito!
Per il condimento
Per la pasta
Consiglio
Potete sostituire i gamberoni giganti con i gamberetti sgusciati, in questo caso non serve tritarli, basta aggiungerli ai broccoletti e cuocerli poi seguendo la ricetta!
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Ora mi hai fatto rivenire voglia di questa pasta.... :P
Ele
Fatta oggi...ha un difetto....non ti basta mai!!!!
Donatella "velocità spiga"
Grazie mille a te per averla provata !!! Si in effetti i piatti sono più che abbondanti..ma in casa mia siamo di molto buona forchetta :P ehheh Ti ringrazio molto per il tuo commento e per le stelline!!!
Ele
Ottima! Preparata per pranzo ed è stata gradita da tutti! Comunque queste quantità sono abbastanza per 4 persone.Grazie.
mmmmm....appetitosa...da provare...
Grazieeee
Ele
superlativa
Donatella "velocità spiga"
Antonella anche i miei genitori sono pugliesi!!! E anche io amo i broccoli, soprattutto nella pasta.. non parliamo poi delle orecchiette con le cime di rapa!! Spero proverai la ricetta e mi farai sapere
Ele
Woww grazie mille ho aperto ora il pc, che bella sorpresa!!! Grazie a tutti...e spero la proviate presto, è davvero buona!!
Ele
Complimenti per la prima pagina. Voglio proprio provarla. Non avevo mai pensato all'accostamento broccoli gamberi. Grazie
Are you sure to delete this comment ?