Ingredienti
Pasta patate cozze zucchine
- 1 Zucchina freschissima, 150 gr circa
- 200 grammi cozze fresche pulite
- 1 Patata piccola, 150 gr circa
- 1 cucchiaino raso Battuto di nonna Gina
- peperoncino piccante fresco, Facoltativo
- 140 grammi pasta corta tipo penne
- 1 cucchiaio colmo olio extravergine di oliva
Accessori che ti serviranno
-
Varoma
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Nel vassoio del Varoma mettere le cozze lavate e raschiate nel guscio, nel "coperchio chiuso" 3 misurini di acqua, accendere a temperatura Varoma impostare il tempo a 10 minuti, ma tenere d’occhio le cozze, una volta che con il calore si saranno aperte, spegnere e mettere da parte senza buttare via l’acqua che andrà colata e filtrata.
- Senza lavare il "coperchio chiuso" mettere la zucchina a pezzi, l’olio e il battuto, in alternativa al battuto di nonna Gina usate una cucchiaiata abbondante di trito per soffritto ( carota cipolla sedano) e far cuocere 100 gradi per 15 minuti. Se si asciuga troppo aggiungere poca acqua di quella delle cozze messa da parte.
- Al termine della cottura tritiamo il composto a vel 7 per 3/4 secondi per ottenere una crema ma non omogeneizzata.
- Aggiungiamo a questo composto le cozze tolte dal loro guscio e il peperoncino, far cuocere 5 minuti 100 gradi "antiorario" .
- Togliere questo condimento e mettere da parte.
- Nel "coperchio chiuso" mettere la patata sbucciata e tagliata a tocchetti di circa 1 centimetro, e l’acqua delle cozze, se fosse poca aggiungerne dell’altra in modo che le patate cuociano bene e siano coperte di liquido, impostare 100 gradi per 15 minuti "antiorario" .
- Aggiungere a questo punto nel "coperchio chiuso" dell’altra acqua necessaria per poter cuocere la pasta, portare ad ebollizione e cuocere la pasta scelta per il tempo indicato in confezione.
- Assaggiare la sapidità dell’acqua ed eventualmente salare, la sapidità dipende molto dall’acqua delle cozze usata precedentemente, potrebbe non essere necessario aggiungere ulteriore sale.
- Scolare pasta e patate e condire assieme alle cozze e zucchine messe da parte.
Consiglio
Si può considerare un piatto light in quanto contiene pochissimo olio e nessun altro grasso, in un regime dietetico controllato potrebbe essere considerato un piatto unico, si può fare con qualsiasi modello bimby naturalmente che abbia la funzione "antiorario"
lo accompagnerei con del vermentino ben fresco.
di seguito il link del battuto di nonna Gina
https://www.ricettario-bimby.it/ricette-base-ricette/battuto-di-nonna-gina/8tn1mxqw-5bebd-761390-cfcd2-98f7eiti
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 21
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Robia68:grazie Roberta 😃
Magat
Brava Maurizia! Complimenti per la prima pagina!!!👏👏👏
Robia68
Are you sure to delete this comment ?