- Bimby ® TM 5
Ingredienti
Risotto ai funghi porcini secchi
- 30 grammi cipolla bianca
- 20 grammi funghi porcini secchi, Non ancora ammollati
- 30 grammi OLIO DI SEMI DI MAIS
- 140 grammi riso per risotto, carnaroli, arborio o parboiled cottura 14 minuti)359
- 350 grammi acqua
- 1 cucchiaino sale
- 1 cucchiaino dado per brodo vegetale (dose per 1l), (Potete usare quello Bimby se lo avete, io quando non ce l’ho uso un dado granulare vegetale)
- 30 grammi burro
Opzionale
- 1 carota
- 1 mazzetto prezzemolo fresco
Accessori che ti serviranno
-
Cestello
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- - Mettere in ammollo i funghi in una ciotola con un po’ d’acqua e lasciarli rinvenire per almeno 15 minuti
- Strizzare i funghi e tagliarli a pezzetti senza buttare l’acqua
- (opzionale) Se lo gradite mettere nel "coperchio chiuso" il prezzemolo e tritare 5sec vel7, trasferire in una ciotola e mettere da parte
- Mettere nel "coperchio chiuso" la cipolla e tritare 5sec vel 6
- Riunire sul fondo con la spatola
- (opzionale) Se lo gradite pelate una carota media ( circa 30grammi) e tritate 10sec vel6 e riunire sul fondo con la spatola
- aggiungere l’olio e i funghi e insaporire 3min 120°C vel"velocità soft"
- unire il riso e tostare 3min 120°C vel "antiorario" "velocità soft"
- aggiungere circa 60grammi dell’acqua usata per rinvenire i funghi e cuocere senza misurino 1min 100°C vel "antiorario" "velocità soft"
- aggiungere l’acqua, il sale, il dado e smuovere con la spatola il riso in fondo, cuocere con il cestello al posto del misurino 14min (o il tempo indicato sulla confezione) 100°C vel "antiorario" "velocità soft"
- attendere un minuto e aggiungere il burro, mescolare 1min vel"antiorario" "velocità soft"
traferire in una risottiera cospargere con il prezzemolo se lo avevate preparato!
Consiglio
Se desiderate preparare un risotto per più persone considerate circa 10grammi di funghi secchi (pesati prima di essere ammollati) a persona.
Per 4 persone 280gr di riso, 700gr di acqua, mettete un cucchiaino e mezzo di sale, e aggiungete burro solo se necessario.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Ottimo rifatto stavolta con aggiunta di carota vino funghi freschi
Oggi a pranzo lo rifaccio però uso si funghi secchi ma ci aggiungo anche quelli freschi
Non riesco a fare una prova al momento, controlla che tutto il riso sia ricoperto d'acqua, secondo me 200gr dovrebbe andare bene, controllalo ogni tanto e se vedi che rimane troppo umido lascialo andare gli ultimi minuti senza nulla sopra (neanche il cestello)
Fammi sapere!
Devo fare il riso per una persona, dimezzando tutte le dosi è necessario dimezzare anche l acqua di cottura? (Mettendo così 175 gr di acqua) non vorrei che dopo non si cuocesse...
Singer88:
no! non è necessario! lo cuoci insieme ai funghi!
Salve ragazze, io vorrei usare il riso arborio ma devo pre cuocerlo prima o no?
Grazie
TatianaV83:si infatti ho fatto la tua ricetta o solo optato solo qualche ing comuncque dalle foto e venuto da dio lo rifarò anche senza vino e venuto da dio
zoila:sono buone idee! Noi non adoriamo il gusto dell'olio evo nelle preparazioni, soprattutto per il soffritto, è più gustoso 😋
mentre l'acqua la uso al posto del vino che il mio compagno non sopporta, se vuoi puoi provare anche così!
Are you sure to delete this comment ?