Preparazione
0min
Total
0min
porzione/porzioni
4
persona/persone
Difficoltà
--
Ingredienti
- 360 gr di riso
- 160 gr di radicchio
- 20 gr di burro
- 100 gr di gorgonzola dolce
- 800 gr di brodo di dado vegetale bimby
- 20 gr di olio EVO
- 100 gr di vino bianco secco
- 200 gr di grana
- 1/2 cipolla
- 2 nodini di salsiccia
- Pepe Q.b.
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Procedimento:
La prima cosa da fare è quella di preparare le cialdine; nel boccale del bimby mettiamo il grana a tocchetti e grattugiamo 10 sec. vel. 10 togliamo e mettiamo da parte.
Prendiamo un padellino piccolo del diametro di 20 cm, mettiamolo sul fuoco e scaldiamolo, spolveriamo al suo interno distribuendolo uniformemente un paio di cucchiai colmi di grana grattugiato, appena inizia a sfigolare abbassiamo la fiamma e facciamo dorare, foderiamo una ciotolina con della carta alluminio e quando la cialda è dorata ed ha iniziato a solidificarsi stacchiamola con delicatezza e capovolgiamola sulla ciotolina foderata di alluminio, diamogli la forma con le dita finchè è calda e lasciamo raffreddare. Ripetiamo l'operazione per le altre cialde.
Puliamo il radicchio, laviamolo e tagliamolo a listarelle.
Sbucciamo la cipolla, laviamola e mettiamola nel boccale del bimby ;tritiamo 2 sec. vel. 7, raccogliamo il trito con la spatola verso il fondo, uniamo l'olio e il burro e facciamo appassire 3 min. 100° vel. 1.
Mentre aspettiamo togliamo il budello alla salsiccia e sbricioliamola con le mani. Uniamo la salsiccia al soffritto e insaporiamo 3 min. 100° vel. soft antiorario, uniamo la metà del radicchio tagliato a listarelle (preferibilmente la parte finale del radicchio) e insaporiamo 1 min. 100° vel. soft antiorario.
Aggiungiamo il riso e tostiamo 2 min. 100° vel. soft antiorario, bagnamo con il vino 1 min. temp. varoma vel. soft antiorario.
Aggiungiamo il brodo bollente e cuociamo 13 min. 100° vel. soft antiorario.
Cinque minuti prima della fine della cottura del riso, incorporiamo il restante radicchio tenuto da parte, lasciandone qualche listarella per la decorazione finale. A cottura ultimata mantechiamo il risotto aiutandoci con la spatola con il gorgonzola tagliato a cubetti e 20 gr di grana grattugiato.
Andiamo a preparare il piatto; adagiamo alla base una foglia di radicchio poggiamo con delicatezza la cialda sopra, riempiamo con il riso e decoriamo con qualche listarella di radicchio, spolveriamo con una manciata di pepe grattugiato fresco e portiamo in tavola.Io ho diminuito la quantità di radicchio, ne ho messi circa 100 g, perchè per i bambini era troppo amaro!! Ricetta presa da Cookaround, Francesco 82
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti
Fatta stasera, senza cialdine però, grazie della ricetta! Con i riso Arborio vi consiglio 11 minuti per una cottura perfetta
Bru
Ricetta originale la salvo
Le cialdine di grana le avevo già preparate in altre occasioni con altro ripieno, adesso proverò anche con questo. BRAVA!!
Angela
L'ho fatto ieri . e'strepitoso !!!!
Ursula "coperchio chiuso"
Ma che belli !!! complimenti
Assunta.Ti assicuro che è buono bello e veloce da preparare, i cestini puoi prepararli con anticipo!!
Candy73
Sicuramente sarà buono....Come l hai servito è semplicemente meraviglioso...