Preparazione
1h 0min
Total
1h 0min
porzione/porzioni
5
porzione/porzioni
Difficoltà
medio
- Bimby ® TM 6
- Bimby ® TM 5
- Bimby ® TM 31
published: 20-06-2015
modificata: 11-11-2022
Ingredienti
Trofie di castagne
- 300 g farina di castagne
- 300 g farina di granito
- 400 g acqua, a temperatura ambiente
- 10 g sale fino
Accessori che ti serviranno
-
Cestello
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Inserire nel boccale "coperchio chiuso" le farine e il sale, aggiungere l'acqua e impastare per due minuti velocità spiga "velocità spiga" finché l'impasto risulterà liscio ed omogeneo.
- Togliere l'impasto dal boccale e riporlo in frigorifero a riposare con sopra della pellicola per non farlo asciugare.
- Su una spianatoia formare con l'impasto delle piccole palline e poi con il mignolo tirarle fino a farle allungare e ottenere la tipica forma di trofia.
- Una volta pronte le trofie si possono bollire in abbondante acqua salata (insieme a piccoli pezzetti di patate e fagiolini) per poi essere condite con il pesto!
Consiglio
Le trofie possono essere impastate anche interamente con farina di granito, in questo modo si otterranno le classiche trofie bianche.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite. -
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Recipe's categories:
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti
Fatte bontà
E con le trofie avanzate le metto in frezzer
Fatte pronte per domani San Martino
Chiedo scusa a tutte voi...non ho ricevuto nessuna notifica dei vostri commenti e non mi ero accorta che mi avevate scritto
La farina di granito è una farina di grano tenero caratterizzata da una granulometria uniforme, dicono sia indicata per tutti i tipi di pasta fresca e anche per la produzione di gnocchi. Personalmente l'ho sempre usata solo nella preparazione delle trofie e quando faccio qualsiasi altro tipo di pasta fresca (anche ripiena) la uso semplicemente per non fare appiccicare la pasta!
Per le tagliatelle personalmente uso la farina di grano tenero 00.
Se provate a farle con quella di granito fatemi sapere come vengono!
Uaoooo... devono essere deliziose!!!!
per le tagliatelle c'è questa ricetta
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/tagliatelle-matte-con-farina-di-castagne/546705
questa ricetta può andare bene anche per tagliatelle?
grazie
Ho fatto una piccola ricerca ed ho trovato questo commento in un altro forum....
Questo e il copia e incolla
Ciao, il granito è una semola di garno tenero utilissima per tutti gli impasti inquanto asciuga senza appiccicarsi, lascia un gradevole sapore e colore. Puoi abbondare finche vuoi non ha controindicazioni!!!!!
Saluti
giuly
forse voleva dire di grano