Ingredienti
Zuppa gallurese (simil lasagna di carasau)- Contest buffet
- 1 litro brodo di carne, 1 coscia di pollo o un pezzo di agnello, 1 costa di sedano, 1 cipolla piccola, 1 carota, dado Bimby
- 500 grammi Pane pistoccu o carasau o fette di pane bianco del giorno prima
- 250 grammi provola
- 250 grammi Tra pecorino e parmigiano a pezzi
- 1 mazzetto Di prezzemolo e basilico
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Per prima cosa prepariamo un brodo leggero, ognuno naturalmente prepara il brodo così come da gusti personali, io ho usato il pollo e gli aromi indicati nella lista ingredienti. Posizioniamo nel "coperchio chiuso" il coprilame ( chi non ha il coprilame userà la modalità "antiorario" ) sistemiamo dentro il "coperchio chiuso" carne e aromi, riempiamo con 1300 gr di acqua, salare con il dado bimby e facciamo cuocere 60 minuti vel "velocità soft" .
travasiamo il brodo ottenuto in una zuppiera, lavare e asciugare il "coperchio chiuso" e mettere i formaggi a pezzi, con misurino inserito tritare vel 8 per 6 secondi, aggiungere prezzemolo e basilico e tritare ancora vel 7 per 7 secondi.
in una teglia da forno procediamo ad assemblare in questo modo, come fosse una lasagna, un mestolo di brodo nel fondo fare uno strato con il pane, aggiungere uno strato di formaggi e ancora bagnare tutta la superficie con del brodo, ancora pane e ancora formaggi. Fare 3/4Strati e terminare con il formaggio. Infornare a forno caldo 200 gradi per 15 minuti o finché la superficie sarà dorata. Anche se all'inizio potrà sembrare molto brodosa durante la cottura il pane assorbirà tutto il brodo e diventerà morbido e umido come una lasagna.
servire caldo o tiepido.
Consiglio
Si chiama Zuppa ma in realtà non é una zuppa, il nome probabilmente deriva dal fatto che si tratta di pane inzuppato. antica ricetta della tradizione sarda, di origine pastorale in quanto anche nelle comunità di pastori più poveri il formaggio e il pane non mancavano mai, nelle situazioni più estreme si bagnava il pane con sola acqua. Era in piatto che si serviva nelle feste famigliari importanti quali battesimi, fidanzamenti o comunque feste che coinvolgevano famiglie intere.
le dosi sono per preparare una zuppa gallurese in una teglia per 10/12 porzioni, ma io ho voluto presentarla in piccole monoporzioni più adatte e carine da presentare in occasione di un buffet o una festa in piedi.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
grazie 😊
Magat
complimenti per la vittoria del contest!
cerco di tenere alte le tradizioni... non mi prendo meriti da grande cuoca 😂😂😂😂😂😂😘
Magat
Come sempre ottima ricetta di una super cuoca
Are you sure to delete this comment ?