Ingredienti
Per lo yogurt:
- 1 l latte scremato
- 1 vasetto yogurt bianco magro
- 1/2 fialetta aroma alla mandorla
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Assicurarsi che il boccale del Bimby sia perfettamente pulito, quindi mettervici l'intero litro di latte (possibilmente a temperatura ambiente) e scaldare 25 minuti 100°C vel 1 senza misurino. Questa fase serve ad aumentare la cremosità e densità dello yogurt.
Togliere lo yogurt dal frigo in modo da utilizzarlo a temperatura ambiente.
Al termine, aprire delicatamente il coperchio del Bimby, rimuoverlo, evitando di far ricadere le gocce d'acqua condensata nel latte, e asciugare il coperchio.
Lasciare raffreddare il latte fino al raggiungimento di 37°C, rimuovere con un cucchiaio eventuali formazioni di panna sulla superficie, quindi aggiungere il vasetto di yogurt bianco magro (da 125 gr): mescolare 1 minuto vel 2, 37°C. Posizionare il misurino nell'apposito foro e coprire il Bimby con un plaid o una coperta in modo da rimanere caldo.
Lasciare in incubazione per almeno 12 ore.
Circa 1 ora prima del termine dell'incubazione, sterilizzare bene i vasetti in cui verrà riposto lo yogurt in quanto, se contaminato, sviluppa facilmente muffe.
Al termine, aprire delicatamente il coperchio evitando nuovamente di far gocciolare l'acqua condensata nello yogurt, quindi asciugarlo. Senza agitare il boccale versare delicatamente l'eventuale siero che si sarà formato in superficie.
A questo punto riposizionare il boccale, aggiungere la mezza fiala di aroma alla mandorla, quindi mescolare 1 minuto vel 3. Invasare e riporre in frigo.
Scrivi qui il titolo, ad esempio: per fare l’impasto
Consiglio
E' possibile aggiungere mandorle intere o spezzettate, ma assicurarsi di tostarle in forno in modo da ridurne la naturale carica batterica (in questo modo si previene la precoce formazione di muffe nello yogurt).
Per la sterilizzazione dei barattoli (io ne uso 2 da 500 gr), dopo averli accuratamente lavati, consiglio di metterli, aperti, in forno a 100-110°C per almeno 30 minuti, insieme ai coperchi. Invasare lo yogurt solo una volta che i barattoli si saranno raffreddati.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Ricetta fantastica!
ho seguito il procedimento eccetto che per la fialetta di mandorle che ho sostituito con una bustina di vanillina ed il tempo di incubazione, ridotto a 9 ore, ed il risultato è stato buonissimo!
Ciao! La cosa bella di questa ricetta, secondo me, è che puoi aggiungere quello che più ti piace! Prova a tritare finemente una parte delle noci/avena/cereali prima di fare lo yogurt, mettilo da parte e lo riaggiungi prima di far iniziare la fermentazione, insieme ad una parte di noci/avena/cereali tritati invece più grossolanamente. In questo modo potresti ottenere sia il sapore che la consistenza degli ingredienti aggiunti.
Io, comunque, in genere preferisco fare lo yogurt bianco che è più versatile e ci aggiungo al momento della consumazione frutta fresca o secca a seconda di quello che mi va..
Ad ogni modo, facci sapere l'esito!!!
Ciao lo sto facendo adesso! Secondo voi è possibile aggiungere cereali o avena e noci (tipo activia) ...
Certo! Puoi mettere tutti gli aromi che vuoi, io ho provato anche con la vanillina e viene meglio
Se usi aromi forti (ad esempio quello all'arancia) metti mezza fialetta anzichè una intera.
Buona preparazione!
Questa ricetta mi piace molto. Proverò presto ad eseguirla.secondo voi è possibile sostituire l'estratto di mandorla con quello alla vaniglia?
Ciao a tutti. L'ho già fatto due volte ed ha una consistenza perfetta.
inoltre, la seconda volta, l'ho fatto utilizzando 2 cucchiai di quello fatto la prima volta ed è venuto perfetto anche in questo caso.
Fatto ieri, ma senza essenza, bianco semplice... É venuto buonissimo e della giusta consistenza...
Questo yogurt è davvero troppo buono!!! La prossima volta provo a seguire il tuo consiglio sul passaggio finale e poi deciderò quale metodo addottare. Grazie e complimenti.
Sei gentilissima! Grazie.
Io l'ho giusto assaggiato prima di pranzo ma mi pare di non aver sentito quella "viscosità". Dopo, a merenda avrò modo di capire meglio. Al massimo seguirò questo tuo consiglio. Grazie ancora! Ciao. Ti aggiornerò.
Bene! In realtà ho notato che girando 1 min vel 3 al termine della preparazione, talvolta lo yogurt risulta di una consistenza più viscosa (dipende dal tipo di yogurt usato!). Se è capitato anche a te, allora prova a evitare questo passaggio oppure a far girare in senso antiorario a vel 2. Cambia un po' la densità ma il sapore, ovviamente, resta lo stesso.Grazie per aver provato la ricetta! Ora che l'hai appresa divertiti a cambiare i gusti! Io non lo faccio mai due volte uguale!