Ingredienti
Marmellata
- 1000 grammi Pere mature
- 100 grammi zucchero
- 40 grammi noci e mandorle miste, già sgusciate
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Tritare lievemente noci e mandorle in modo che restino dei pezzetti abbastanza grossi: 5-10 sec vel 6. Lavare, sbucciare le pere e privarle del torsolo. La polpa peserà circa 800 gr. Mettere nel boccale con lo zucchero e cuocere a 100°C per 25 minuti vel 2 tenendo il misurino inclinato sul foro del coperchio (serve a permettere l'evaporazione evitando di schizzare ovunque). Se piace, rendere a purea: 10 sec vel 5. Aggiungere, a questo punto, la frutta secca e cuocere per altri 5 minuti a 100°C vel 1.
Consiglio
N.B.: In base al grado di maturità dei frutti cambia il tempo di cottura. Se i frutti sono più maturi, dunque più succosi, la marmellata richiederà un maggior tempo per addensarsi rispetto ad una marmellata ottenuta da frutti meno maturi. E’ comunque consigliato tenere d’occhio la consistenza durante la cottura onde evitare che si secchi troppo
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Io ho provato con l'inserimento di una piccola quantità di zenzero in polvere ed il risultato è stato gradito
Appena fatta!! Io ho aggiunto però un cucchiaino di cannella perché l'avevo già assaggiata così e devo dire che è davvero buona!!
grazie per la ricetta!!!
Silvi@
Ciao! Grazie per aver provato la ricetta! Com'è venuta?
Ho aggiunto anche la cannella...mi sembra una buona combinazione.....
è in cottura.....ti saprò dire come è venuta comunque 5 stelline
Troppo gentile!!grazie mille.. la proverò sicuramente!!
Ciao Girlanda,
fai una giusta osservazione: lo zucchero è utilzzato in alte concentrazioni anche per favorire la conservazione dei cibi. Tuttavia non è del tutto vero, o meglio non è il fattore unico a garantire la conservazione della marmellata, infatti basta sterilizzare bene i barattoli, verificare il sottovuoto e prestare attenzione alla pulizia degli strumenti utilizzati per essere certi che la nostra conserva non vada a male.
Personalmente, ho appena controllato nella mia dispensa, conservo da circa un anno dei barattoli di marmellata fatta con poco zucchero e con il procedimento che ti ho descritto; ovviamente, una volta aperti, vanno consumati nel giro di pochi giorni (una settimana circa).Comunque, visto che mi piace dire cose fondate, ho cercato un po' di notizie su internet: in fondo alla pagina di questo link http://www.cibo360.it/alimentazione/chimica/conservazione/chimici_naturali.htm trovi notizie relative allo zucchero come conservante.
Spero di averti risposto in modo esaustivo
Solo una curiosità..considerando che lo zucchero serve anche per conservare e che di solito consigliano di metterne la metà del peso della frutta essendoci in questa ricetta così poco zucchero si conserva bene ugualmente e per quanto tempo??
Fatta e strafatta, molto buona complimenti!
L'ultima volta anzichè mandorle e noci ho aggiunto un cucchiaino di cannella (per 1400 di polpa), deliziosa!
Ciao!Io ho usato le pere Williams, mature e naturalmente molto dolci.. e questo mi ha permesso di ridurre molto la quantità di zucchero... ma alla fine la varietà utilizzata credo sia indifferente, puoi usare quella che ti è più facilmente reperibile... basta che i frutti siano maturi
Buona preprazione!
Are you sure to delete this comment ?