Ingredienti
Confettura di Natale
- 3 mele
- 2 Pere mature
- 200 grammi fichi secchi
- 200 grammi prugne secche denocciolate
- 50 grammi noci sgusciate
- 30 grammi pinoli sgusciati
- 1 Arancia il succo
- 1 limone il succo
- 400 grammi zucchero
- 50 grammi Marsala secco
- 50 grammi Rhum ambrato
- 1 cucchiaio raso cannella in polvere
Accessori che ti serviranno
-
Cestello
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Nel "coperchio chiuso" mettere noci e pinoli chiudere con il misurino e tritare grossolanamente gel 5 3 secondi e mettere da parte.
pulire le mele dal torsolo lasciando la buccia e tagliarle a cubetti circa 2 cm e mettere nel "coperchio chiuso" , pulire le pere togliendo torsolo e buccia tagliare a cubetti e mettere nel boccale, aggiungere il succo del limone e dell' arancio, aggiungere lo zucchero, prugne, fichi e la cannella. Chiudere con Misurino e tritare bel 6 per 5 secondi.
chiudere con il coperchio e lasciare a macerare almeno 2 ore.
mettere il cestello sopra il foro del coperchio, Impostare 100 gradi vel 1 per 30 minuti.
Aggiungere la marsala e cuocere ancora sempre con il cestello sopra il foro 10 minuti 100 gradi vel 1
Aggiungere il rhum mettere il cestello sopra il foro del coperchio e far cuocere 5 minuti 100 gradi vel 1
Al termine aggiungere noci e pinoli e far malgamare vel 4 "antiorario" per 10 secondi.
invasare immediatamente in vasetti sterilizzati in percenza, chiudere ben stretto e far raffreddare rovesciati per creare il sottovuoto.
Consiglio
Una confettura molto profumata e saporita, la cannella, le pere e il rhum inonderanno la casa di profumo di natale. Adatta a farcire crostate, per ricoprire cheesecake, per riempire croissant ma anche su una semplice fetta biscottata a colazione. Il Marsala e il rhum perderanno l'alcool durante la cottura lasciandone solo il gusto.
non la cuocio a varoma perché è una confettura che tende a compattarsi quindi non ha bisogno di ulteriore raffinazione.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite. -
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Are you sure to delete this comment ?