Ingredienti
- 200 gr di gambi di sedano puliti e senza i filamenti
- 25 gr di polpa di limone pelato a vivo
- 100 gr di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di Grappa
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Mettere nel "coperchio chiuso" il sedano tagliato a pezzi e il limone: 10 sec. vel. 5
Aggiungere lo zucchero: 30 min. 100° vel. 1
Controllare la consistenza e, se serve, far asciugare ancora qualche minuto a Varoma col misurino inclinato.
Alla fine, aggiungere un cucchiaino di grappa e mescolare pochi secondi a vel 4/5.
Invasare subito in un piccolo vasetto sterilizzato e capovolgere per creare il sottovuoto.
Questa confettura è stata un esperimento per cercare di rifare col bimby una conserva che ho visto in vendita in un negozio di gastronomia. Ha un gusto molto particolare perchè si sente il sapore del sedano, non è troppo dolce ma è comunque gradevole e trovo che sia adatta per un antipasto, ad esempio in abbinamento con ricotta o formaggio primo sale. Le quantità sono molto limitate perchè, essendo appunto un esperimento, ne ho fatta poca per provare. L'importante è mantenere la stessa proporzione, eventualmente modificando i tempi di cottura.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Semplicemente deliziosa... dolce al punto giusto e consistenza perfetta... io l ho fatta con metà delle dosi indicate ed è venuta comuner perfetta!!!
Complimenti per la ricetta! Io ho fatto due piccole variazioni: aggiunto zenzero fresco grattugiato e usato tequila al posto della grappa (avevo solo quella). Mi piace molto! Grazie per la ricetta!
Grazie Lillyput! Ogni tanto mi diverto a provare delle ricette un po' strane, sono contenta che ti sia piaciuta!
Sandra da Roma
ottima, l'ho fatta oggi con la ricetta del pane di SoniaPhotographer, abbiamo accompagnato questa salsa e il pane a treccia con dei formaggi stagionati locali. Complimenti
Se la provi mi interessano le tue osservazioi, e ovviamente anche le tue variazioni!
Tra l'altro, di questa confettura mi piace tanto quel bel colore verdolino che ha..
Sandra da Roma
mi ispira un sacco Sandra!!!!!! grazie di averla inserita!!!!
La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!
Luisa, non saprei, in effetti non conosco bene l'uso della senape in grani, che tipo di aroma ha? E' in qualche modo simile alla senape che si spalma sui wurstel? Io ho messo la grappa perchè volevo dare un leggero tocco alcoolico per bilanciare il dolce dello zucchero, che comunque non è molto, senza alterare il sapore del sedano. Negli ingredienti del vasetto che avevo visto in vendita (e che però non ho comprato, quindi non so che sapore avesse) c'era solo sedano, zucchero e limone in quelle proporzioni, la grappa l'ho aggiunta io. Ma comunque è un esperimento, quindi ben vengano proposte alternative!
Sandra da Roma
e se al posto della grappa si mette qualche grano di senape?
mluisa
Che ricetta particolare!! Da provare prestissimo, brava Sandra
assolutamente da provare! grazie!
Cucinalkemika
Are you sure to delete this comment ?