Ingredienti
- 250 gr di stracchino non troppo morbido
- 130 gr circa di farina
- 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
- un ciuffetto di prezzemolo tritato
- a piacere qualchefilo di erba cipollina tagliuzzato
- 2 uova
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- noce moscata q.b.
- sale q.b.
- pane grattugiato q.b.
- Possibili VARIANTI :
- Farciture con affettati, tipo speck, cotto ecc.
- Inserire cubetti di mozzarella
- Pecorino invece del parmigiano o misti
- Lievito per salati invece del bicarbonato
- Un pizzico di zenzero, nell'impasto
- Un trito di erbe aromatiche miste
- Rotolarli nei semi di papavero, sesamo ecc.
- oppure nei fiocchi d'avena o pistacchi tritati
- Tagliati a metà dopo cotti e farciti come mini-panini
- Con pari peso di gorgonzola dolce al posto dello stracchino
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Se non erano già tritati in precedenza, mettere nel "coperchio chiuso" parmigiano e prezzemolo e tritare: 10 sec vel da 6 a 8
Aggiungere quindi tutti gli altri ingredienti, tranne il pane grattugiato, e amalgamare: 45 sec vel 3
Deve risultare un composto morbido ma consistente, se dovesse essere troppo molliccio aggiungere ancora un po' di farina, ma resta comunque abbastanza appiccicoso. Toglierlo dal "coperchio chiuso" con la spatola e metterlo in una terrina a riposare una decina di minuti in frigorifero.
Nel frattempo accendere il forno a 220° (io ho usato il ventilato).
Formare delle pallottoline grandi più o meno come una noce. L'impresa non è agevolissima perchè l'impasto tende a rimanere attaccato alle mani, ma ci si riesce alla grande se si tiene vicino un mucchietto di farina con cui cospargersi le mani prima di appallottolare ogni polpettina.
Rotolare le pallottoline nel pane grattugiato. Non se ne attaccherà molto, perchè le pallocche saranno un po' infarinate, ma va bene così. Disporre in una teglia, molto distanziati tra loro perchè in cottura si gonfieranno tantissimo.
Mettere nel forno caldo per 12/15 minuti (controllare la cottura, devono essere gonfi e dorati).
Servire caldi o tiepidi (a casa mia se li sbranano anche freddi, se ne rimane qualcuno).
Questa ricetta mi è stata passata dalla mia dimostratrice due anni fa, quando acquistai bimby, era scritta su una fotocopia e non ho idea da dove l'avesse presa.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Appena fatti....facilissimi e buonissimi 😊
Sfiziosi e da ripetere per Quanto sia veloce la preparazione. Ho sostituito con formaggio spalmabile e con la farina di riso..
Ottimi, io ho messo 2 cucchiaini di lievito istantaneo al posto del bicarbonato e niente prezzemolo, ma solo una generosa manciata di erba cipollina secca...e poi i grammi del mio stracchino in frigo erano leggermemte inferiori...180 g ma sono risultati ottimi lo stesso e belli gonfi... Per chi ama il sapore forte del formaggio...mio marito non lo gradisce molto ad esempio... buonissimi ma a gusti...
Complimenti Buonissimiiii
Li ho fatti ma non si sono molto gonfiati.. anzi.. erano proprio sgonfiotti..pero' il gusto era buono ed è stato apprezzato. Penso di riprovarli sostituendo il bicarbonato con il lievito per salati
Graff
Si può rispondere dopo un anno???????? Ma si daiiiiiii....diciamo che l'amore mi ha allontanato dalla mia passione culinaria..e ora rieccoci qua ;o) IN EFFETTI DOVE L'AVRò LETTO "LIEVITO DI BIRRA?? E 10 MINUTI IN FRIGO??" BOOOOH.. LI RIPROVERò..GRAZIE DELLA RISPOSTAA CIAUUUUUUUU
Ottimi
Ottimi, sfiziosi veloci e appetitosi! Divorati anche i bambini-
Ciao, scusami se ti rispondo con molto ritardo, ma non mi connettevo al sito da un po' di tempo.
Per quanto riguarda il lievito, nelle varianti che ho inserito non si parla di lievito "di birra" ma della possibilità di sostituire il bicarbonato con lievito "per salati", che sarebbe quello istantaneo in polvere per fare le torte rustiche. Forse dovevo specificare meglio, scusami. C'è una grandissima differenza, perchè il lievito di birra, sia quello secco che quello in cubetti, deve lievitare per molto tempo a temperatura ambiente-calduccia, mentre l'altro lievita istantaneamente solo in cottura. Con il procedimento di questa ricetta il lievito di birra non è proprio adatto! Riprovali con il bicarbonato o con un paio di cucchiaini di lievito istantaneo, vedrai che si gonfieranno molto in forno. Ciao!
Sandra da Roma