Ingredienti
- 300 gr di buona birra (io ho usato una al doppio malto)
- 150 gr di zucchero
- 10 gr di fruttapec 2:1
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Ho visto questa gelatina in un negozio, e mi ha molto incuriosito, così ho pensato di rifarla col bimby. Spulciando in giro nel web mi sono resa conto che non avevo scoperto niente di nuovo, ci sono varie altre ricette di gelatine di birra. Io ho provato a farla in questo modo, che è più o meno come faccio anche le gelatine di Chianti e di vino bianco.
Ringrazio Annarita (Cucinalkemica) per la sua ricetta della gelatina di vino, da cui ho preso spunto.
Nel "coperchio chiuso" mescolare a freddo tutti gli ingredienti: 30 sec vel 3
Se rimangono granelli di zucchero o polvere di fruttapec sulle pareti del "coperchio chiuso" , abbassarle sul fondo con la spatola, poi impostare: 6 min 100° vel 2 senza misurino.
Dopo questo tempo, e comunque dal momento in cui il liquido inizia a bollire, impostare 5 min 100° vel 2, sempre senza misurino.
Durante la cottura si creerà della schiuma che tenderà ad uscire dal foro del coperchio, ma non dovrebbe succedere nulla, eventualmente abbassare per un po' a 90°, poi riportare a 100°.
Il composto sarà ancora molto liquido, versarlo bollente in un vasetto sterilizzato (con questa dose non ne viene molto, basterà un vasetto, al massimo due piuttosto piccoli), facendo attenzione a non far cadere anche la schiuma, chiudere e capovolgere per formare il sottovuoto. Man mano che si fredderà, diventerà gelatinoso.
Il sapore di questa gelatina è molto particolare, leggermente dolce, ma conserva anche il gusto un po' amarognolo e l'odore caratteristico della birra. A me è piaciuta molto.
Si può accompagnare a formaggi stagionati, ma anche piatti di carne, salumi e chissà cos'altro...
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Quanto tempo la si può conservare? E' meglio conservarla in frigorifero o si può conservare anche in dispensa?
Grazie in anticipo
Dandan
da fare sicuramente, bravissima!
Complimenti per la Prima Pagina, come detto sotto l'ho fatta a Natale ed è piaciuta molto a tutti, grazie per aver condiviso
Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV
bella idea la farò ... intanto salvata
L'ho fatto tempo fa, molto ma molto buona. Per fortuna ne ho ancora un vasetto intonso.
Complimenti per la prima pagina.
PINBIMBY
Ciao, ho provato la tua ricetta, ho usato un litro di birra rossa doppio malto e ho aumentato un po' la dose di zucchero e anche il fruttapec e come da te suggerito l'ho fatta in tre volte per evitare troppa schiuma. L'ho assaggiata appena, ma mi sembra che sia venuta bene, il gusto è proprio particolare. Ne regalerò dei vasetti per natale ad amici e la gusteremo con formaggi per una cena prenatalizia. Spero piaccia a tutti.
Grazie per la ricetta
Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV
Ciao Carlinabau, scusa se non ti ho risposto prima, ma non mi collego spesso per motivi di tempo e non mi ero accorta dei tuoi post. La gelatina non l'ho mai usata per questo tipo di preparaziooni, ma solo per fare dolci tipo pannacotta o gelée da mangiare tipo dessert al cucchiaio. Quindi non ti saprei dire con sicurezza. Penso però che la consistenza forse risulterebbe un po' troppo compatta, mentre con il fruttapec viene un composto gelatinoso ma più morbido. Comunque se la provi fammi sapere.
Sandra da Roma
Ciao a tutte,
una domanda:
posso utilizzare la gelatina al posto della pectina?
In quale quantità?
Grazie!!!
Carlina
http://incucinaconcarlina.blogspot.it/
Ciao a tutte,
una domanda:
posso utilizzare la gelatina al posto della pectina?
In quale quantità?
Grazie!!!
Carlina
http://incucinaconcarlina.blogspot.it/
Are you sure to delete this comment ?