Ingredienti
- 1200 g Arance bionde pelate al vivo
- 900 g zucchero di canna
- 40 g gherigli di noce
- 35 g zenzero fresco
- scorza di 1 arancia
Accessori che ti serviranno
-
Varoma
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Con l'aiuto di un pelapatate sbucciare un'arancia facendo attenzione a non staccare dal frutto la parte bianca. Tagliare a piccoli pezzetti la buccia e mettere da parte.
Dopo aver pelato le arance al vivo tagliarle a pezzi privandole accuratamente dei semi. Versarle nel "coperchio chiuso" ed aggiungere lo zenzero fresco a pezzetti. 4 - 5 sec. vel 5.
Aggiungere lo zucchero di canna e cuocere senza misurino 60 min 100° vel 2.
Aggiungere la buccia d'arancia messa da parte.
15 min varoma vel 2.
In questa fase la marmellata comincerà a schizzare, per evitare di decorare gran parte del piano lavoro appoggiare sul boccale la campana del varoma o un colino d'acciaio a maglia fina.
Aggiungere i gherigli di noce tagliati grossolanamente. 5 min varoma vel 2.
Imbarattolate immediatamente.
Consiglio
Per questa marmellata consiglio di usare le prime arance di stagione, magari quelle presenti in molti giardini del centro Italia, quelle ancora aspre da mangiare o da bere in spremuta. E' adattissima ad accompagnare formaggi del tipo cacio bucato, provolone o scamorza. Per questo motivo le arance rosse o le ultime di stagione, notoriamente zuccherine, renderebbero questa marmellata troppo dolce.
Per gli amanti del dessert consiglio di spalmarla su un biscotto secco tipo "Marie" e di gustarla dopo cena...sarà un gradevole digestivo!
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Ho messo nei preferiti, grazie.
Molto interessante la tua marmellata, salvata!
Non c'è amore più sincero di quello per il cibo (G.B. Shaw)