Ingredienti
Bocconcini stracotti di sorra (teneri ed economicissimi)
- 800 grammi carne di manzo, (sorrra)
- 40 grammi olio extravergine di oliva
- 1 rametto rosmarino
- 2 spicchio aglio
- q.b. vino bianco secco
- q.b. sale
Accessori che ti serviranno
-
Varoma
-
Cestello
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Tagliare a bocconcini la sorra e tenere da parte (per la dimensione regolatevi secondo il vostro gusto, io cucinando per i bambini non li faccio piu grandi di circa 2/3 cm)
- Porre nel boccale l'aglio e l'olio quindi insaporire 2 min 100 gradi vel 1.
Appena terminato di rosolare l'aglio aggiungere piano piano i tocchetti di carne
Lasciare ancora insaporire per 5 minuti 100 gradi vel 1 "antiorario" - A questo punto aggiungere il rosmarino un cucchiaino scarso di sale e coprire i bocconcini di carne con il vino bianco (la carne deve essere coperta dal vino tuttavia questo non deve superare di molto il livello della carne.
- Impostare quindi "cottura lenta" per due ore a 95 gradi usando al posto del misurino il paraschizzi oppure il cestello.
- Al termine delle due ore valutare il livello di sugo presente nel boccale, non deve essere troppo liquido: io normalmente faccio andare ancora per circa 10 /15 minuti temperatura Varoma con il paraschizzi velocità 1 "antiorario"
Il risultato dovra essere una carne molto tenera con un sugo non liquido ma piuttosto denso e saporitissimo. - Aggiustare di sale, e servire decorando con un rametto di rosmarino fresco ed accompagnando il piatto con un buon purè !
Preparazione
Consiglio
Per questa ricetta io uso solo il taglio di carne denominato "sorra".
La sorra si presta infatti a lunghe cotture : la sua struttura leggermente filamentosa nella cottura prolungata dona al sugo una consistenza corposa rendendo particolarmente appetibile il piatto.
La sorra ha inoltre il grande vantaggio di essere considerato un taglio di seconda scelta .. pertanto davvero economicissimo !
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Magat: Grazie !!!!!!!!
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Magat
Grazie !!! Che bello!!!!! ❤️❤️❤️❤️GrappaJulia:
Complimenti per la prima pagina ☺
Julia