Ingredienti
Per la luganega e fagioli
- 400 grammi luganega, fresca
- 200 grammi pomodori pelati
- 1 carota media
- 30 grammi olio evo
- 300 grammi fagioli borlotti, in scatola
- 1 cucchiaino dado vegetale Bimby
- 1 peperoncino, a piacere
- 30 grammi vino bianco secco
- 1 costola di sedano
- 1/2 cipolla
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Inserire nel boccale carota, sedano e cipolla e tritare per 7 sec., vel 6; raccogliere sul fondo con la spatola, aggiungere l'olio e soffriggere per 3 min., 100°, vel. 1.
Successivamente inserire la luganega fresca tagliata a pezzi piccoli (circa 5 cm) e cuocere 5 min., 100°, "antiorario" , vel. "velocità soft" , poi sfumare con il vino e proseguire per altri 5 min., 100°, "antiorario" , vel "velocità soft" , con il misurino inclinato.
A questo punto aggiungere i pomodori ed il dado e cuocere 15 min. 100°, "antiorario" , vel. "velocità soft" .
Unire infine i fagioli ed il peperoncino (se piace) e terminare la cottura per altri 15 min., 100°, "antiorario" , vel. "velocità soft" .
Se la preparazione dovesse risultare troppo liquida, proseguire qualche minuto con la cottura senza misurino a temp. Varoma, "antiorario" , vel. soft, sino a che avrà la consistenza desiderata.
Per la luganega e fagioli
Consiglio
Dosare la quantità di dado in base al proprio gusto nonché all'eventuale utilizzo del peperoncino, ovviamente non obbligatorio.
Nel caso si volesse sostituire la luganega con insaccati diversi (tipo salamelle) epiù "corposi", allungare di qualche minuto la cottura.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Buonissima ricetta grazie! Per sicurezza ho cotto le salsicce nel cestello a vapore ma hanno dovuto cuocere un po' di più!
Grazie chboss! Allora...se leggi più sotto vedrai che qualcuno ha ovviato al problema mettendo la luganega nel cestello. Penso sia un'ottima idea!
Non c'è amore più sincero di quello per il cibo (G.B. Shaw)
Cucinata oggi! Davvero ottima. L'unica pecca è che mi si sono sbriciolati i pezzi di luganega. sono rimasti intatti solo il 30 %, Qualcuno ha consigli per ovviare al problema? Ad ogni modo sapore ottimo. ... mancava solo la polentina di accompagnamento
L'ho fatta oggi,anche a me la salsiccia si è sbriciolata ma la cosa non mi è dispiaciuta era troppo buona..io e mio marito ci stiamo ancora leccando i baffi
molto buona ma a me si sono spappolati i fagioli!!! Forse perché ho messo la passata di pomodoro?
Grazie mille vivvi! Mi fa piacere sapere che anche tu non hai avuto bisogno del cestello. Molto probabilmente la freschezza del prodotto e la robustezza del budello fanno la differenza...grazie ancora!!!
Non c'è amore più sincero di quello per il cibo (G.B. Shaw)
Povera Kate mi spiace!!!
Non c'è amore più sincero di quello per il cibo (G.B. Shaw)
Lo fatta la seconda volta non usando il cestello è la tritate tutte... quindi meglio usare il cestello ed è ottimo
Fatti oggi a pranzo, veramente buono... Il sugo è spettacolare ,
Ma che piacere! In effetti l'accorgimento del cestello è ottimo, può capitare che le salsicce si rompano, anche se personalmente non mi è mai successo. Ma meglio non rischiare! Ti ringrazio davvero molto miniclo!
Non c'è amore più sincero di quello per il cibo (G.B. Shaw)