- Bimby ® TM 31
Ingredienti
Per i cannelloni
- 150 grammi rosette di cavolfiore o broccoletti
- 100 grammi Cornetti
- 1 zucchina
- 1 carota
- 1 cipollina piccola
- 25 grammi olio evo
- 100 grammi emmenthal
- 50 grammi fontina
- 1/2 dose besciamella libro base
- q.b. sale, pepe, dado vegetale
- q.b. parmigiano gratuggiato
- 12 cannelloni secchi
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Inserire nel "coperchio chiuso" l'emmenthal a tocchetti e tritarlo 3 sec. vel. 5, mettere da parte.
Nel "coperchio chiuso" inserire la cipolla a pezzi, tritare 3 sec. vel. 7, raccogliere sul fondo con la spatola, aggiungere l'olio e rosolare 3 min., 100°, vel. 1.
Nel frattempo lavare e ridurre le verdure a tocchi, aggiungerle nel boccale e tritare grossolanamente il tutto per 4 sec., vel. 5. Rosolare 5 min., varoma, "antiorario" vel. 1, aggiungere due cucchiai d'acqua e cuocere per 15 min., 100°, "antiorario" , vel. "velocità soft" ; porre attenzione a che le verdure non si asciughino eccessivamente; salare o, a piacere, insaporire con un poco di dado vegetale. A cottura ultimata mettere da parte in una terrina.
Senza lavare il boccale preparare mezza dose di besciamella secondo la ricetta del libro base; cuocere 6 minuti, inserire poi la fontina e 50 g di emmenthal a cubettini e cuocere ancora 1 minuto, 2 al massimo, giusto per dare modo ai formaggi di sciogliersi senza far asciugare troppo la besciamella che, al contrario, dovrà mantenere una consistenza molto morbida.
Completare il ripieno aggiungendo alle verdure il restante emmenthal e due/tre cucchiai di bescimella, mescolando per amalgamare il tutto.
Riempire ogni cannellone con un po' di ripieno ed adagiarli in una pirofila rivestita di cartaforno con un po' di besciamella sul fondo. Una volta finiti ricoprirli con la restante besciamella e dare una grattata di parmigiano.
Nb. Avendo usato cannelloni secchi, per agevolarne la cottura, prima di ricoprirli con la besciamella li ho leggemente bagnati con poco brodo vegetale.
Cuocerli in forno già caldo a 180° per 25/30 minuti.
Predisporre il ripieno
Preparare la besciamella ai formaggi
Completare il ripieno e assemblare i cannelloni
Consiglio
Io ho usato i cannelloni secchi, ma immagino che le sfoglie pronte per lasagne vadano benissimo per creare i cannelloni.
Le verdure e i formaggi possono essere sostituiti a gusto (purchè i formaggi siano adatti a sciogliersi ed amalgamarsi): io ad esempio avevo un galb...no e della toma e ho usato quelli!
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
da provare sicuramente
Grazie Rosy!
Non c'è amore più sincero di quello per il cibo (G.B. Shaw)
Buonissimi. Ho riempito i cannelloni con zucchine, carote, fagiolini e asparagi. Ho usato cannelloni secchi che sono più facili da farcire e ho seguito il tuo consiglio: li ho bagnati con brodo vegetale per ammorbidirli. Ottima ricetta, sapore molto delicato. Grazie
Pronti! Aspettano solo di finire in forno e naturalmente di essere mangiati. Domani ti farò sapere.
Cornetti o fagiolini, che dir si voglia!
Non c'è amore più sincero di quello per il cibo (G.B. Shaw)
Fatti oggi per pranzo ottimi! Non ho usato la besciamella al firmagli ma un ragù vegetale mischiato con besciamella. risultato buono!
Dovrebbero essere i fagiolini
Che mondo sarebbe senza BIMBY
Scusate ma 100 Gr di cornetti cosa sono?
Grazie a tutte!!!
Non c'è amore più sincero di quello per il cibo (G.B. Shaw)
complimenti per la prima pagina.......molto appetitosa
giuly
Are you sure to delete this comment ?