- Bimby ® TM 31
Ingredienti
Per gli impasti
- 250 grammi farina 00
- 125 grammi burro
- 120 grammi zucchero
- 50 grammi cacao amaro
- 2 uova
- 1/2 cucchiaino lievito in polvere per dolci
Ad esempio: per l’impasto
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Mettere nel "coperchio chiuso" 150 gr di farina e 1/4 di cucchiaino di lievito e mescolare 3 sec., vel. 5; unire 60 gr di zucchero e 62 gr di burro e amalgamare 15 sec., vel. 5.Aggiungere ora 1 uovo e lavorare ancora 15 sec., vel. 5.
Estrarre l'impasto dal "coperchio chiuso" , dividerlo in tre parti uguali e metterlo a riposare in frigorifero.
Per preparare l'impasto al cacao seguire le istruzioni sopra ma mettere 100 gr di farina e 50 gr di cacao al posto dei 150 gr di sola farina.
Lasciar riposare in frigo anche questo impasto, diviso in tre parti uguali, finchè entrambi non avranno una consistenza ben soda (io li ho messi una decina di minuti in freezer e poi in frigo).
Lasciando il resto dell'impasto in frigo, prelevare una delle sei porzioni di frolla alla volta e stenderla in un rettangolo di 25x5 cm; adagiare la prima su un foglio di pellicola per alimenti e le altre a seguire una sopra l'altra, alternando i colori, schiacciandole leggermente perche aderiscano. Chiudere il blocchetto così formato nella pellicola e ripirlo in frigo una mezz'ora sino a quando sarà ben sodo (ancora una volta io ho preferito qualche minuto in freezer).
Estrarlo e, con un coltello molto affilato, tagliare delle fettina di un cm scarso, porle sulla teglia rivestita di cartaforno r uocerli in forno caldo a 180° per 15 minuti.Distanziateli un poco perchè tendono a gonfiarsi leggermente.
Preparare l'impasto bianco e l'impasto al cacao
Comporre i biscotti
Consiglio
Ricetta tratta dal volume "Sapori di campagna", Csaba dalla Zorza, Mondadori ed.
Per stendere dei rattangoli il più possibile uguali mi sono servita di un comodissimo tappetino di silicone dotato di centimetri, con il quale sono anche riuscita a sollevare le strisce, capovolgerle e sovrapporle senza problemi.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Sarà fatto!
Non c'è amore più sincero di quello per il cibo (G.B. Shaw)
La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!
Grazie amica!Mi mancavi proprio tu!!!
Non c'è amore più sincero di quello per il cibo (G.B. Shaw)
no vabbè... se poi il pc non mi salva i commenti.... allooooraaaaaaaaaaaaaaaaaaa...... brava la mia MArta che si cimenta con la super bon ton Csaba!!!!!
La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!
Che invidia Rosa!!!Sembra davvero una donna deliziosa e anche a me piace tanto!Ti ringrazio, mi farai sapere!
Non c'è amore più sincero di quello per il cibo (G.B. Shaw)
Anni fa ho fatto un corso di cucina a Milano con Csaba , persona piacevolissima , sicuramente li farò!!!!!!
Grazie ragazze!Sono frollini semplici semplici, ma graziosissimi anche da presentare. Magari la prossima volta rifilerò meglio i bordi...in ogni caso sono buoni!
Non c'è amore più sincero di quello per il cibo (G.B. Shaw)
Che belli, Marta. Credo che li farò presto
forever
troppo carini!! salvatissima!! e brava marta
alekos "coperchio chiuso"
Io adoro Csaba....non vedo l'ora di provare questi biscotti, grazie x averla inserita.