Preparazione
3h 15min
Total
3h 15min
porzione/porzioni
3
vasetto/vasetti
Difficoltà
facile
- Bimby ® TM 6
published: 28-08-2019
modificata: 19-05-2024
Ingredienti
Tonno sott’olio
- 1 pezzo Da un chilo di tonno fresco
- 1 cucchiaio sale grosso
- 1 litro e mezzo di acqua
- Alcune foglie di alloro
- Rametti di timo
- Granelli di pepe (preferibilmente rosa)
- olio q.b.
- 1 limone
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- -Procurarsi tre o quattro vasetti da 250 g, lavarli e sterilizzarli.
-Lavare e asciugare il pezzo di tonno, metterlo sottovuoto con tre foglie di alloro, i rametti di timo, il sale e le fette di limone.
- Inserire nel boccale il copri lame, poggiare il tonno sottovuoto e l’acqua, impostare la cottura sottovuoto a 85° per 3 ore.
- A fine cottura togliere il tonno delicatamente da dentro al boccale, tagliare l’involucro, togliere le spezie e il limone e asciugarlo perbene aiutandosi con un po’ di panno carta.
Riprendere i vasetti e versarci nell’interno metà olio, riempirli con il tonno, una foglia d’alloro e qualche granello di pepe.
Coprire con olio fino al bordo, chiudeteli ermeticamente, assicurandosi di averli chiusi bene.
Adagiarli in una pentola che possa contenerli tutti, versare l’acqua fino a coprirli e sterilizzarli per mezz’ora dall’inizio della bollitura.
- Il giorno successivo, toglierli dalla pentola, asciugarli bene e tenerli al buio per circa un mese prima di consumarli
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti
Brava Grazia ❤️
Julia
Grazie mille
Grazia Di Rella
Complimenti per la prima pagina.
BebaBimby
Complimenti per la prima pagina!
Brava Grazia! Complimenti per la prima pagina!!!
Robia68
Are you sure to delete this comment ?