Ingredienti
- Per i passatelli:
- 200 g parmigiano
- 100 g farina 00
- 100 g pangrattato
- 1 pizzico noce moscata
- 1/2 scorza di limone
- 4 uova
- Per la Crema di zucca:
- 1 cipolla media
- 4 patate, medie
- 1/2 zucca, (circa 600 gr)
- Se è di Vs. gradimento 25 g Zenzero
- 50 g olio, EVO
- 1 cucchiaino di dado Bimby
- sale e pepe quanto basta
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Preparare i passatelli (potete prepararli anche al mattino per la sera, basta conservarli in frigorifero):
Inserire nel boccale la scorza di limone e tritare per 10 sec vel.10, aggiungere il parmigiano e il pangrattato e far andare per 30 sec vel 10 progressivamente. Aggiungere il resto degli ingredienti e impastare per 2 min. vel "velocità spiga" . Otterrete un impasto morbido, ma che si deve staccare bene dal boccale, in caso sia molto appiccicoso aggiungere un po' di pangrattato e/o parmigiano. Formare una palla e riporla in frigorifero avvolta nella pellicola fino all'utilizzo.
Preparate ora la crema di zucca:
Inserire nel boccale la cipolla tritare 5 sec. vel. 5, aggiungere l'olio e rosolare per 3 min. 100° vel. 1. Nel frattempo tagliate le patate e la zucca e lo zenzero a tocchetti e aggiungeteli alla cipolla appena sarà rosolata. Stufate il tutto per 15/20 min fino alla cottura delle patate. E' utile a volte aggiungere mezzo bicchierino di acqua per non far attacare il tutto. Terminata la cottura aggiungere il dado e ricoprire di acqua la zucca e le patate. Poi frullate il tutto a vel. 6 per 10/15 sec. Ora la crema è pronta.
A questo punto cuocete i passatelli in acqua bollente (oppure nel bordo), io li schiaccio direttamente sulla pentola con acqua a bollore.
Preparate nei piatti un letto di crema di zucca, se è di Vs. gradimento potete aggiungere un po' di pepe, sale, o un filo d'olio a crudo. Infine adagiate i passatelli appena scolati direttamente sulla crema.
E' un piatto molto gustoso che mi piace fare nelle cene autunnali.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti