Ingredienti
- 3 patate, medie
- 40 gr. di funghi secchi
- 1 rametto di prezzemolo
- 1 cipolla piccola
- 40 gr. di grana in scaglie
- 40 gr. di olio EVO
- sale e pepe q.b.
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Lavare le patate. Trasferire in una pentola, coprire di acqua e portare lentamente a bollore coperte. Lessare almeno 20 minuti; devono diventare tenere ma non sfatte.
Scolare le patate, sbucciare e tagliare a metà. Scavare ciascuna metà con un coltello affilato, si devono otttenere delle cavità, come fossero scodelline. Ridurre la polpa delle patate a dadini.
Mettere i funghi in una ciotola e coprire con acqua tiepida. Fare riposare almeno 15 minuti.
Mettere il prezzemolo nel "coperchio chiuso" e tritare: 5 sec./vel.7. Tenere da parte.
Mettere nel "coperchio chiuso" la cipolla: 10 sec./vel.7. Versare l'olio e rosolare 3 min./100°/vel.1.
Aggiungere i funghi, scolati e tagliuzzati grossolanamente, e i dadini delle patate preparati, l'acqua di ammollo dei funghi filtrata e cuocere 10 min/100°/"antiorario" /vel.1.
Versare in una ciotola, salare pepare, cospargere con il prezzemolo e mescolare.
Suddividere il composto ottenuto nelle barchette di patate, cospargere con il grana in scaglie e infornare sotto il grill per almeno 5 minuti.Servire caldi.
Per le patate farcite con i formaggi
Riempire le barchette di patate con dadini di formaggi vari, mescolati ai dadini delle patate e a 30 gr. di latte o panna. Cospargere con pepe nero o peperoncino o paprica. Infornare sotto il grill almeno 5 minuti. Servire caldi.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Ciao Barbydim83 e Angelica,
Barby, le mie patate farcite, non prevedono la cottura al cartoccio, ma una lessatura di 20/25 min. e poi dopo averle tagliate, scavate, riempite, messe sotto il grill fino a doratura.
Per le patate al cartoccio, puoi seguire le indicazioni di Angelica.
Ciao ragazze e a presto.
Barby fammi sapere.
[/quote
ciao, forse volevi scrivere all'autrice della ricetta però mi permetto di risponderti lo stesso. Segui il procedimento per la prelessatura delle patate, dopo averle tagliate a metà scavate e farcite, ho unito le 2 metà e le ho avvolte con dell<a pancetta, fatta questa operazione le avvolgi una per una in un pochino di carta forno bagnata e strizzata e le fai finire di cuocere in forno non troppo alto, se poi hai possibilità le scarti e le rimetti nella pirofila per dare la doratura con il grill. spero di aver spiegato chiaramente la mia procedura..
Semplicemente anjy
Ciao scusa come le fai te le patate al cartoccio? Devo trovare un metodo per cucinarle bene...!!!
ciao non ci crederai ma ieri ho fatto una ricetta molto simile, la mia prevedeva l'unione delle due metà e poi avvolgere la patata con lo speck. La prossima volta che le farò utilizzero patate piccole e nel ripieno (oltre al formaggio) metterò la salsiccia. e la cottura della patata la farò nel cartoccio sennò rimane duretta..
Semplicemente anjy
Are you sure to delete this comment ?