Ingredienti
- 20 noci, verdi
- 1 litro di, alcol puro 95 gra
- 5 chiodi di garofano
- 1 stecca di cannella
- scorza di limone non trattato
- lo sciroppo da usare dopo 40 giorni
- 500 g. di zucchero
- 200 g. di acqua
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
In un vaso capiente di vetro da chiudere ermeticamente mettere le noci strofinate e tagliate a metà. Aggiungere alcool, i chiodi di garofano, la stecca di cannella e la scorza di limone (solo la parte gialla).Lasciare in infusione per 40 giorni mantenendo il recipiente esposto alla luce del sole, agitando alcuni minuti ogni giorno per i suddetti 40 giorni. Preparare lo sciroppo: nel boccale acqua e zucchero 15 minuti 100° vel. 2. Lasciare raffreddare lo sciroppo e unirlo al vaso con le noci e l’alcool. Mescolare bene filtrare con l’apposito filtro di carta venduta in farmacia e imbottigliare. Conservare le bottiglie in luogo fresco e buio.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Ciao,
vorrei fare questo "Nocino". Non sono sicura di una cosa : qui in estate e' un gran caldo e il sole e' molto forte.Va bene lasciare al sole il vaso con il composto di noci etc.. in pieno sole per 40 giorni? Quale il luogo piu' indicato? In balcone forse e' troppo esagerato? Non conosco nessuno che l'abbia mai fatto che mi possa' dare consigli utili.
Aspetto risposta, grazie
Questo qua mi sembra il famoso Padre Peppe che fanno dallo nostre zone, precisamente ad Altamura. Cercavo da tempo la ricetta anche se mi hanno detto che va fatto a Giugno e più precisamente qui da noi dicono il giorno di San Giovanni quando ci sono le noci fresche. La metto tra le mie preferite in attesa di poterla provare.
Francesca