Ingredienti
- 3 finocchi
- 40 gr burro
- 200 gr latte
- 8 noci sgusciate
- 30 gr parmigiano
- gorgonzola 30 gr
- sale pepe q.b.
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Inserisci nel boccale il parmigiano 15 sec vel 8, aggiungi le noci 10 sec vel 5. Metti da parte.
Pulisci i finocchi, tagliali a spicchi sottili; fai sciogliere 20 gr di burro nel bimby 3 min 100° vel1, aggiungi i finocchi 3 min 100° vel 1 "antiorario" , aggiungere il latte 10 min100° vel 1 "antiorario" , salare e pepare a piacere e proseguire 5 min Temperatura Varoma sempre a vel 1 "antiorario" ., o fino a quando il liquido si sarà quasi asciugato.
Versa i finocchi in una pirofila imburrata, cospargi col trito di parmigiano e noci e col burro rimasto e il gorgonzola a fiocchetti, fai gratinare sotto il grill del forno fino a quando si sarà formata una crosticina dorata.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Buoni.
laura
In famiglia mi continuavano a chiedere di preparare iL finocchio gratinato ma siccome a me non piace molto non lo facevo mai. Ritiro tutto, mi piace un sacco Davvero buonissimo fatto così! il gorgonzola equilibra molto il dolce del finocchio e le noci sono la ciliegina sulla torta. Mi è davvevo piaciuto un sacco. 5 stelline meritate.
Recu75
gorgonzola, noci e finocchi...abbinamento da provare al più presto!
laura
Buonissimi....
non avevo le noci, ma comunque sono stati molto apprezzati anche senza...
Fatti oggi!!! Ottimi!!!!!!!Grazie mille!!!
Finalmente riesco a commentare questa ricetta che ho fatto due settimane fa!! Da leccarsi i baffi i finocchi mangiati in questo modo ..l'unica modifica che farò sarà diminuire il latte perchè il liquido ha faticato ad asciugarsi e i finocchi si sono sfatti!!Comunque bravissima!!!!
Chiara
Non ho diminuito il latte perché avevo un kilo di finocchi.
Dopo i primi dieci minuti di cottura ho controllato ed effettivamente c'era ancora un bel po' di latte....allora ho fatto così: ho rovesciato un po' di latte in una ciotolina, ci ho aggiunto un po' di amido di mais e ho mescolato bene...poi ho ributtato tutto nel bimby e ho continuato la cottura per altri 10 minuti a temp. varoma (non solo 5 minuti visto che c'erano tanti finocchi).
Terminata la cottura ho rovesciato tutto nella teglia.....il latte è diventato come una "besciamella"; poi ho proseguito la ricetta esattamente come la tua.....
Ricetta ottima e veloce. Complimenti.
Dema