- Bimby ® TM 5
Ingredienti
Impasto
- 300 grammi farina manitoba
- 50 grammi zucchero
- 4 uova intere
- 2 tuorli
- 80 grammi burro
- 1 cubetto lievito di birra
- 1 pizzico sale
- 2 gocce acqua tiepida
Per lo sciroppo
- 600 grammi acqua
- 200 grammi zucchero
- 1 buccia di limone
- 1 misurino di rum
Per la crema, vedi ricetta base della Crema Bimby
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Inserisci nel "coperchio chiuso" il lievito a temperatura ambiente e lo zucchero, aggiungendo qualche goccia di acqua tiempida per scioglire il lievito (non serve che si sciolga completamente).
Unisci le uova, il sale, il burro e mescolate per 20 sec. a vel. 6
Aggiungi la farina e mescola due volte: prima per 40 sec a vel. 6, poi per 40 sec. vel "velocità spiga"
Senza toglierlo dal "coperchio chiuso" , lascia lievitare l'impasto per 30 min. e nel frattempo imburra uno stampo con il buco al centro, 32cm di diamentro, 10 cm altezza.
A questo punto, rimpasta per altre due: 40 sec. vel 6 e 1 min vel "velocità spiga" .
Versa nello stampo precedentemente imburrato, avvolgi in una pellicola o un panno e lascia lievitare fino a quando non sarò raddoppiato di volume.
Inforna a 160/180° preriscaldato, per 20 min (o comunque fino a doratura).
Nel "coperchio chiuso" pulito inserisci l'acqua, lo zucchero e la buccia di un limone (facendo attenzione a tagliarla superficialmente senza parte bianca) e cuoci per 7 min a 60° vel 1.
Quando è ancora caldo, aggiungi il rum.
Bagna il babà la prima volta quando è ancora caldo e nello stampo, dopo 15 min capovolgilo e continua a bagnarlo.
Puoi fare la crema seguendo la ricetta della crema bimby e aggiungendo una confezione di panna fresca precedentemente montata se preferisci un gusto più delicato.
Con la panna puoi creare anche dei ciuffetti laterali.
Aggiungi qualche amarena sciroppata...e voilà!
Impasto
Sciroppo
Crema Bimby
Consiglio
Primo consiglio.
Fai sciogliere il lievito con lo zucchero per aiutare la lievitazione. Il segreto del babà è tutto li!
Secondo consiglio
Sempre a proposito di lievitazione, il tempo perchè il babà raddoppi va dall'ora e mezza alle due ore e mezza: consiglio un posto caldo e tanta pazienza...aspettate che cresca prima di infornarlo.
Terzo consiglio
Per lo sciroppo, potete scegliere un gusto più deciso raddoppiando la dose di rum: assaggiatelo con un cucchiaino e poi decidete come lo preferite!
Quarto consiglio per la bagna!
Quando lo bagnate la prima volta versate lo sciroppo fino a quando non vedete che risale ai lati. Conservate lo sciroppo che resta per la seconda bagnatura e se avanza, tenetelo da parte per chi ama il babà "inzuppato".
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
finalmente ho trovato la ricetta del babà! Ottimo anche con bagna al limoncello.
Molto buono grazie
mie varianti: ho usato il lievito in busta e lasciato 6 ore a lievitare
di rum ne ho messo 200g
x il resto ottimo!!
Ciao Naty,
mi dispiace ma credo che se confronti i miei ingredienti e dosi con altre ricette, ti accorgerai che la mia ricetta è molto simile ad altre, perchè l'impasto del babà è cosi!
Il mio consiglio sulla lievitazione è solo un "tips & tricks"...
Non tutte le ciambelle escono col buco e il BIMBY non fa miracoli!
- ciao -
ho provato oggi questa ricetta. Una tragedia!
Ho seguito passo passo tutte le indicazioni, ma l'impasto con queste dosi non riesce nemmeno ad amalgamarsi, mentre dovrebbe risultare un impasto elastico. Ho continuato ugualmente a seguire la ricetta. Risultato pessimo. Ho buttato via tutto!
Si accettano consigli e suggerimenti...io adoro il babà!!!
Salvata !! Mi piace e mi incuriosisce il procedimento della lievitazione , non l ho mai fatto , da provare"velocità spiga"
Are you sure to delete this comment ?