Ingredienti
bersaglieri con glassa al limone
- 250 grammi di farina 00
- 50 grammi di zucchero
- 1 uovo intero
- 50 grammi di strutto
- 2 grammi di ammoniaca per dolci
- 1 pizzico di sale
- latte q.b.
per la glassa al limone
- 250 grammi di zucchero a velo
- 2 albumi
- scorza e succo di 1/2 limone
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Inserire nel bimby la farina e l'ammoniaca e mescolare a vel. 3 per 10 sec. Aggiungere il resto degli ingredienti regolando il latte q.b. a vel 3 per 30 sec. fino ad ottenere un impasto morbido ma che si possa lavorare con le mani. Formate dei rotolini di 1 cm. di spessore da cui ricaverete dei bastoncini lunghi 6 cm. che metterete sulla teglia coperta da carta forno. In forno a 180° per 15-20 min. ( non si devono colorare troppo, devono restare piuttosto bianchicci). Nel frattempo preparate la glassa montando a neve fermissima i 2 albumi con 1 pizzico di sale e a cui aggiungerete, sempre mescolando con un frustino, lo zucchero a velo a poco a poco e il succo e la scorza di limone.Dovrete ottenere una crema compatta, soda e lucida. Fate intiepidire i biscotti , ricopriteli con la glassa ottenuta, metteteli su una gratella e rimetteteli in forno a 150° per 5 min. così da fare indurire la glassa. E' consigliabile mangiarli il giorno dopo perchè il biscotto si compatta e prende bene il sapore della glassa.
Buon appetito!
Inserire qui il titolo
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Ciao Rosamaria, devo dire che anch'io non mi connetto da un pò.......ho avuto un bel da fare in cucina nella preparazione di dolci e non. Devi sapere che prediligo fare i miei auguri di Buona Pasqua a parenti ed amici, quelli più cari, naturalmente!, offrendo loro colombe pasquali preparate personalmente da me, confezionate come pacco regalo e donate con tutto il cuore , anche perchè ci metto un bel pò di tempo e fatica a prepararle per tutti. Devo dire che alla fine la soddisfazione è tanta e il piacere di sapere che il giorno di Pasqua i miei amici mi hanno sulla" punta della lingua" non ha prezzo!
Auguri postPasqua anche a te ......
Baci Patrizia
Patty59
ciao patrizia,
ammiro la tua particolare ricerca degli ingredienti per raggiungere l'obiettivo finale, atto ad ottenere il massimo del gusto, cercando di mantenere la tradizione anche per non stravolgere la ricetta originale.
Appena possibile proverò Questa tua ricetta che anche a me fa tornare indietro nel tempo!
Scusa non mi connetto da un pò e posso rispondere solo oggi, in ogni caso ti auguro un buon post Pasqua!
Gli auguri non finiscono mai di portare del bene...
affettuosità rosamaria
rosamaria.jaja
Ciao Rosamaria e ben trovata! Sì, sono come quelli che si comprano nei nostri panifici nel periodo dei morti e che possono essere ricoperti sia con la glassa al limone, come questi, che con quella al cioccolato. La mia famiglia li preferisce al limone. Con la glassa al cioccolato ricopro invece i "totò". Questa è una ricetta modificata da me nel tempo fino a quando non sono riuscita a ricreare lo stesso, o quasi, gusto che avevano questi biscotti che mangiavo da bambina e che, ti assicuro, non ho più ritrovato in quelli comprati fuori.
Patrizia
Patty59
ciao,
Buoni, ma sono quelli che si trovano anche nei nostri panifici, inoltre si possono scegliere i due gusti al cioccolato o al limone?
rosamaria
rosamaria.jaja
Certamente. Io uso lo strutto, come da ricetta originale, perché una volta , soprattutto in Sicilia, era il meno costoso e quindi il più utilizzato. Buona preparazione
Patty59
Posso sotituire lo strutto col burro??
dimmi di si per piacere!!
lully
Are you sure to delete this comment ?