- Bimby ® TM 5
Ingredienti
Confettura di mele “Bratapfel” con marzapane
- 15 grammi di uvetta passa
- 2 cucchiai di liquore all'amaretto o di rum
- 3 arance
- 4 mele
- 1/2 limone, preferibilmente biologico
- 50 grammi marzapane al miele
- 1/4 di stecca di vaniglia
- 200 grammi zucchero di canna
- 1 cucchiaino di agar agar
- zenzero grattugiato
- chiodi di garofano
Accessori che ti serviranno
-
Cestello
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Mettere l’uvetta a bagno nel liquore in una ciotolina coperta e lasciar riposare 2-3 ore.
Pelare un’arancia anche della parte bianca e ricavarne 50 g. di polpa, possibilmente togliendo le pellicine. Spremere le altre 2 arance e ricavarne 150g. di succo. Mettere polpa e succo in una ciotolina.
Privare le mele del torsolo, sbucciarle e metterle a pezzetti nel"coperchio chiuso" con il succo del 1/2 limone, 8sec. vel.4, spatolando.
Aggiungere polpa e succo delle arance, lo zucchero con 1 cucchiaino di agar-agar, i semi del pezzetto di vaniglia, un po’ della buccia tritata del 1/2 limone, una presa di zenzero grattugiato e una di chiodi di garofano e cuocere prima 1min. 100° vel.4, poi 10min. 100º vel.2.
Aggiungere il marzapane a tocchetti e l’uvetta col suo liquore e cuocere ancora 2min. 100º vel.2.
Infine addensare 5/10min. Varoma vel.2 con il cestello al posto del misurino.
Versare ancora bollente nei vasetti precedentemente sterilizzati e capovolgerli, lasciandoli avvolti in una coperta per qualche ora fino a raffreddamento.
Confettura di mele “Bratapfel” con marzapane
Consiglio
Questa ricetta mi è stata data da un’amica tedesca e l’ho adattata al Bimby, cercando anche sul sito tedesco. Il marzapane al miele (non si trova facilmente) l’ho fatto con il Bimby, polverizzando nel "coperchio chiuso" 100g. di mandorle pelate 10sec. vel.10, poi ho aggiunto 50g. di miele e 1/2 cucchiaio d’acqua (l’ideale sarebbe acqua di rose per uso alimentare) e ho mescolato 15sec. vel.8. Con questo impasto ho fatto un salsicciotto, l’ho avvolto nella pellicola e l’ho tenuto in frigo fino al momento di usarlo. Se ne ricavano ca. 150g. di marzapane, dopo l’utilizzo i restanti 100g. li ho divisi in 2 e li ho messi nel freezer per un prossimo uso.
La ricetta originale prevederebbe lo zucchero gelificante 3:1, ma non credo che qui si trovi, così l’ho sostituito con zucchero di canna e agar-agar.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti