Ingredienti
Per la crema al mascarpone
- 3 uova
- 80 grammi zucchero semolato
- 200 grammi mascarpone
- 20/25 grammi Cognac
Per la decorazione
- crema di marroni
- marron glacé
- cioccolato bianco
- amaretti
- liquore all'amaretto
- caffè
- gocce di cioccolato
Accessori che ti serviranno
-
Farfalla
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Prima di tutto inserire la farfalla e montare uno solo degli albumi a neve con 30 grammi di zucchero, 3 min., 37°, vel. da 1 a 4 gradatamente; mettere da parte in una ciotola abbastanza capiente. Sciacquare ed asciugare velocemente il tutto e poi, rimessa la farfalla, montare i tre tuorli con gli altri 50 grammi di zucchero per 3 min., vel 4. Aggiungere ai tuorli il mascarpone e il cognac ed amalgamare il tutto per 30 sec., vel. 5. Ora incorporare con delicatezza l'albume montato alla crema di tuorli e mascarpone.
La crema è pronta, il dessert va poi completato secondo i gusti ( e anche secondo la vostra fantasia!). Ad esempio si può distribuire sul fondo della coppetta un po' di crema di marroni, aggiungere la crema al mascarpone e completare con marron glacè sbriciolati e riccioli di cioccolato bianco. Un'alternativa può essere quella di mettere sul fondo degli amaretti imbevuti di caffè misto a liquore all'amaretto, aggiungere la crema al mascarpone e completare con gocce di cioccolato e polvere di caffè.
Preparare la crema
Consiglio
Io l'ho completata con amaretti bagnati in un po' di latte sul fondo e con smarties e amaretti sbriciolati sopra come decorazione. Una bomba in tutti i sensi!
Ricetta tratta dalla rivista "Sale e Pepe", anno 2013, mese di ottobre.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Troppo liquido per me... E troppo gusto d'uovo
Rubra mi fa davvero piacere! Combinazione da urlo!!! Grazie!
Non c'è amore più sincero di quello per il cibo (G.B. Shaw)
Ottima. Provata e divorata ieri sottoforma di dessert a strati con orosaiwa ai cinque cereali imbevuti nel vinsanto, caffè e cacao.
Ciao! Il sapore è buono, però a me è venuto un po' liquido
Camuretta
Grazie! Ha il pregio di essere molto veloce da fare e decisamente adattabile a tanti abbinamenti diversi!
Non c'è amore più sincero di quello per il cibo (G.B. Shaw)
stuzzicante......
Giusi