- Bimby ® TM 6
- Bimby ® TM 5
- Bimby ® TM 31
Ingredienti
Crumble al Cioccolato
- 85 grammo farina 00
- 50 grammo Burro freddo
- 1 bustina vanillina
- 1 pizzico sale
- 40 grammo cioccolato fondente
Pasta Frolla sablèe
- 200 grammo burro
- 340 grammo farina 00
- 1 bustina vanillina
- 3 tuorli
- 130 grammo zucchero
- scorza mezzo limone
- 10 grammo Cacao in polvere
Frangipane ai frutti di bosco
- 150 grammo mandorle pelate
- 120 grammo zucchero
- 120 grammo burro
- 2 uova
- 50 grammo frutti di bosco, misti, freschi, oppure surgelati
panna cotta
- 250 grammo panna da montare
- 40 grammo latte intero
- 50 grammo zucchero
- 1 bustina vanillina
- 5 grammo gelatina in fogli, ammollata in acqua
ganache al cioccolato
- 180 grammo cioccolato fondente
- 160 grammo panna da montare
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- La sera preparate il Crumble e la pasta sablèè con la crema frangipane: Accendete il forno a 170°.
- Nel boccale mettete lo zucchero, il sale, la farina e la vanillina e mescolate 10 secondi, velocità 4.
- Unite il burro e impastate 10 secondi, velocità 6. Devono crearsi delle briciole.
- Trasferite il composto su una teglia con carta forno distanziandolo bene. Infornate a 170° per 10-15 minuti. attenzione a non farlo bruciare.
- Fate raffreddare. Sciogliete a microonde il cioccolato fondente. Unitelo al crumble e mescolate bene. Trasferite in una ciotolina e tenete in frigorifero.
- Nel boccale mettete il burro freddo, la farina, la vanillina e la scorza di limone e mescolate 10 secondi, velocità 3.
- Unite i tuorli, lo zucchero e un pizzico di sale e impastate 20 secondi, velocità 5.
- Riunite sul fondo e impastate 20 secondi velocità 5.
- Togliete l'impasto dal boccale, formate un panetto e prelevate 1|4 di impasto, aggiungendolo nel boccale. Unite 10 gr di cacao e impastate 15 secondi, velocità 5.
- Compattate i due impasti separatamente, coprite ciascun impasto con pellicola e metteteli in frigorifero a riposare per almeno 1 ora.
- Riprendete i due panetti, e stendete la frolla classica, ritagliate la base della crostata dello stesso diametro della vostra tortiera (io 20cm).
- Stendete ora sia la sablèè classica che quella al cioccolato, creando due strisce di 6,5 cm d'altezza e 3 cm circa di spessore. Con l'aiuto di un taglia biscotti a forma di stella, forate le strisce di sablèè classica e tenete da parte.
- Ora sempre con lo stesso taglia biscotti forate le stelline di sablèè al cacao, e mettetele al posto di quelle di pasta sablèe classica.
- Mettete le strisce a riposare 30 minuti in frigorifero. accendete il forno a 180°. nel frattempo preparate la crema frangipane ai frutti di bosco.
- Nel boccale pulito inserite le mandorle e 20 gr di zucchero e tritate 10 secondi, velocità 7. Trasferite in una ciotola e tenete da parte.
- Unite ora il burro e sciogliete 1 minuto, 37°, velocità 2.
- Aggiungete 2 uova, 100 gr di zucchero e le mandorle tritate e mescolate 10 secondi, velocità 6.
- Unite ora i frutti di bosco surgelati o freschi. (se utilizzate quelli surgelati tritate 10 secondi, velocità 3. I frutti di bosco devono rompersi, se restano ancora interi tritate nuovamente). Se utilizzate i frutti di bosco freschi amalgamare 5 secondi, velocità 4.
- Foderate bene il bordo della tortiera (20cm), o con carta forno oppure con lo staccante per teglie, e con una leggera pressione adagiate le strisce di frolla alla tortiera.
- Versate il composto di frangipane nella base della crostata e infornate a 180° per circa 30 minuti.
- Con l'impasto avanzato preparate degli alberelli e delle stelle che farete cuocere per circa 10-15 minuti una volta sfornata la crostata. Fate raffreddare tutta notte.
- La mattina preparate la panna cotta: Nel boccale mettete la panna, il latte, lo zucchero e la vanillina e cuocete 5 minuti, 80°, velocità 1.
- Unite la gelatina precedentemente ammollata in acqua, strizzatela e aggiungetela nel boccale. Mescolate 10 secondi, velocità 3.
- Aspettate 10 minuti, nel frattempo cospargete sopra la crema frangipane il crumble al cioccolato tenendone un pò per la decorazione finale.
- Trasferite la panna cotta sopra il crumble. Sarà normale che il crumble si mescolerà alla panna cotta. Riponete in frigorifero per almeno 3 ore.
- Nel boccale mettete il cioccolato fondente a pezzi e la panna e scaldate 3 minuti, 100°, velocità 2.
- Emulsionate 30 secondi, velocità 3.
- Aspettate 10 minuti, e versatela sopra la panna cotta. Mettete in frigorifero.
- Decorate la ganache il crumble glassato avanzato e con gli alberelli e le stelle spolverizzati di zucchero a velo, premendoli sopra la crema.
Crumble al cioccolato:
Frolla sablèe
Frangipane ai frutti di bosco
Panna cotta
Ganache al cioccolato
Per terminare:
Consiglio
La ricetta sembra molto lunga e complessa, ma posso assicurarvi che è semplicissima, nulla di difficile e alla portata di tutti! La preparazione che richiede un pò più tempo, se proprio vogliamo guardare, è la creazione delle stelline per i bordi della crostata, il resto basta cuocere e versare nello stampo!Io mi sono organizzata così:Il venerdì pomeriggio ho preparato e cotto il crumble al cioccolato, la pasta sablèe e il frangipane ai frutti di bosco. Ho lasciato riposare tutta notte.Il sabato mattina ho preparato la panna cotta, nel primo pomeriggio la ganache al cioccolato.La sera prima di portarla a cena, ho decorato con il crumble avanzato e gli alberelli e stelle ricoperte di zucchero a velo.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite. -
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Wow meravigliosa! Da provare!
fi0507: Grazie!! Se hai dubbi chiedi pure
Sara
Bellissima spero di riuscire a farla per il compleanno di mio figlio... Ho una teglia più larga però la sviluppero in larghezza...
Laura 70+gfi
Are you sure to delete this comment ?