Ingredienti
per il gelato
- 100/200 grammi nocciole
- 100/150 grammi cioccolato fondente
- 10 grammi OLIO DI SEMI DI MAIS
- 4 tuorli
- 650 grammi latte intero
- 150 grammi panna liquida fresca
- 1 cucchiaino colmo agar agar
- 2 cucchiai fruttosio
- 140 grammi zucchero
- 50 grammi latte scremato in polvere
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
mettere le nocciole nel bimby con 2 cucchiai di zucchero, tolti dalla dose totale, tritare da vel 5 a vel 10 per 20 secondi. spatolare i bordi, tritare nuovamente da vel 5 a vel 10 per 20 secondi. spatolare nuovamente i bordi, aggiungere l'olio, tritare a vel 5 per 1 minuto.
con la crema di nocciole nel boccale, aggiungere i tuorli, il restante zucchero, l'agar agar. mescolare a vel 4 per 4 minuti. aggiungere latte, latte scremato in polvere, fruttosio, panna liquida. cuocete a temp 80° vel 4 per 8 minuti.
finita la cottura aggiungete la cioccolata fondente a pezzetti e mescolare sempre a vel 4 per 3/4 minuti o fino a che la cioccolata non è ben sciolta o amalgamata.
versare in un contenitore basso e, una volta freddo, mettere nel congelatore per 24h.
una volta passato il tempo di attesa per il raffreddamento, tirare fuori il composto dal freezer, lasciarlo riposare 5 minuti, tagliarlo in cubetti e mantecarlo come segue: 30 secondi vel 4, 3 minuti vel 8/9/10.
si deve ottenere un composto spumoso e senza cristalli di ghiaccio.
a questo punto metterlo in una vaschetta e farlo riposare in freezer nuovamente. sarà pronto alla giusta consistenza dopo un paio di ore. se lo lasciate in freezer per più tempo ricordatevi di estrarlo 10/15 minuti prima di mangiarlo.
per le nocciole
per la miscela del gelato
congelamento e mantecatura
Consiglio
per questa ricetta è sufficiente usare del cioccolato al 50%.
la dose di nocciole e cioccolato può variare in base al proprio gusto personale. le dosi che ho scritto sono il min ed il max per ottenere un buon mix di sapori
il Latte scremato in polvere è facoltativo. serve a dare struttura e corpo al gelato e a renderlo più setoso e meno ghiacciato al palato. non è il latte per i neonati, è la linea per "adulti". si trova nei negozi ben forniti.
Ringrazio Rosa47 per le sue ricette e consigli sui gelati che mi permettono di cimentarmi con allegria in queste preparazioni.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Ottimo gelato!io l'ho fatto con la dose massima di cioccolato e nocciole... vero gusto ''bacio'' della gelateria!
Grazie Giorgia! Rosa
_______________________________
Giorgia-Silk2205
Kitchen and Bimby Maniac...perchè io sono una di quelle che il Bimby se lo porta pure in vacanza!
Anch'io il Bimby lo porto sempre in vacanza con me! Una domanda: posso mantecare il gelato alla fragola con la tua meringa svizzera?
_______________________________
Giorgia-Silk2205
Kitchen and Bimby Maniac...perchè io sono una di quelle che il Bimby se lo porta pure in vacanza!
Mi piacciono le tue ricette, perchè le spiegazioni sono dettagliate al massimo e di una precisione meticolosa. Farò questo gelato, poi ti farò sapere. Sono certa che sarà buonissimo.
Ti ringrazio !
_______________________________
Giorgia-Silk2205
Kitchen and Bimby Maniac...perchè io sono una di quelle che il Bimby se lo porta pure in vacanza!
OttimaOttimi ma ricetta..grazie giorgia