Preparazione
34min
Total
34min
porzione/porzioni
4
persona/persone
Difficoltà
facile
Ingredienti
Per la pasta di nocciole
- 200 g di nocciole sgusciate, e pelate
- 10 g di olio di semi di arachide
Per il gelato
- 600 g di latte fresco intero
- 200 g di panna fresca
- 4 tuorli
- 160 g di zucchero
- 1 cucchiaino di addensante
- 1 cucchiaio di glucosio in polvere, oppure fruttosio
- 100/150 g di pasta di nocciole
Accessori che ti serviranno
-
Farfalla
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Inserire nel "coperchio chiuso" le nocciole 20 sec vel 6
- Unire l'olio 5 min. 50° vel 3.
- Con la spatola fare scendere nel "coperchio chiuso" tutto il composto e portare a vel 9/10 per 2 min. e mettere da parte.
- Poi aggiungere il latte, la panna, il glucosio o fruttosio e cuocere 8 inm 80° vel 3.
- Poi la pasta di nocciole (100/150g) 8 min vel 3/4.
- Mettere il composto in un contenitore largo e basso e quando è freddo porre in freezer per 24 ore.
- Il giorno seguente tagliare a cubotti
- Inserire nel "coperchio chiuso" la metà del gelato 30sec. vel 6
- Poi inserire la spatola da vel 6 a vel 10 guardando dal foro del coperchio fino a che il gelato sia tutto ben amalgamato circa 1 min.
- Ripetere la stessa operazione con l'altra metà.
Per la pasta di nocciole
Per il gelato
Consiglio
La pasta di nocciole avanzata, si conserva in frigor in un vasetto di vetro
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Recipe's categories:
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti
[quote=clarinettista]
Il gusto e' buonissimo..peccato x questi cristalli di ghiaccio che non so come eliminare..ho provato a rimantecarlo piu' di una volta,ho aggiunto qualke cucchiaio di liquore alcolico che dicono eviti il formarsi dei ghiacciolini..ma niente..Provero' a rifarlo ma stavolta mettero' solo fruttosio al posto dello zucchero..vi aggiornero'.
[/quoteSe hai usato l'addensate e il fruttosio, secondo me il problema sta nella mantecatura se hai il tm5 prova a mantecarlo in una volta inserendo la spatola e facendola girare in modo che il gelato sia tutto ben mantecato anche per due minuti non importa se si scioglie poi lo rimetti in freezer per 4/5 ore prima di servirlo
Il gusto e' buonissimo..peccato x questi cristalli di ghiaccio che non so come eliminare..ho provato a rimantecarlo piu' di una volta,ho aggiunto qualke cucchiaio di liquore alcolico che dicono eviti il formarsi dei ghiacciolini..ma niente..Provero' a rifarlo ma stavolta mettero' solo fruttosio al posto dello zucchero..vi aggiornero'.
Ciao!
Ho fatto il tuo gelato. Veramente molto buono.
un suggerimento per chi ha il tm5: non penso sia necessario fare i due passaggi di mantecatura perchè il boccale è più grande dei modelli precedenti. Io infatti ho seguito alla lettera la ricetta, facendo le due matecature, ma la spatola neanche toccava il gelato nel boccale perchè ce n'era troppo poco.
....purtroppo non mi é venuto bene ma é colpa mia in quanto non sono riuscita a mantecarlo cosi a lungo xché avevo paura che si sciogliesse troppo. Il sapore era buono !! ma la consistenza no dopo la 2 volta in freezer . Devo riprovare! Trovo che la cosa piu difficile nel fare il gelato é proprio la mantecatura. Dopo la mantec. deve assomigliare ad una crema/mousse o piú ad un frappé ( cioé piú liquido) ?
Anche nel mio si sentivano i ghiacciolini. Io dopo averlo mantecato, l'ho rimesso nel freezer perchè dovevo portarlo da amici, potrebbe essere questo l'errore?
E' davvero ottimo. Simile a quello delle gelaterie! Ho seguito i tuoi consigli alla lettera ma l'inconveniente dei ghiacciolini rimane.. non capisco perchè. Poco importa! Il gusto è strepitoso! Grazie!!!!!!!!!
Mary