Ingredienti
per il dolce
- 150 grammi di farina di mais per polenta
- 150 grammi di farina 00
- 130 grammi di uvetta
- 130 grammi di fichi secchi
- 70 grammi di noci grossolanamente tritate
- 1 cucchiaino di semi di finocchio (facoltativo)
- 200 grammi di latte
- 1 bustina lievito per dolci
- 120 grammi zucchero
- 1 cucchiaio miele (preferibilmente di acacia)
- 60 grammi di burro
- 1 bicchierino da liquore di grappa
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
mettere il burro nel boccale, scioglierlo a 37°, vel 2, 3 minuti. aggiungere il latte e mescolare 10 secondi vel 2. aggiungere le farine, il lievito, il miele, lo zucchero e la grappa. mescolare 15 secondi, vel 5. aprire e spatolare i bordi. mescolare altri 15 secondi vel 5.
aprire e aggiungere tutta la frutta secca, i semi di finocchi se li volete e mescolate 20/30 secondi a vel 3 "antiorario" verificando che tutto sia amalgamato, eventualmente mescolate ancora qualche secondo a vel 3 "antiorario" .
versare in uno stampo adatto (io ho usato uno stampo da plum cake, ma si può usare in uno stampo normale da 22 cm) ed infornare a 180° per 30/40 minuti. fare la prova stecchino.
il dolce finale risulterà essere piuttosto rustico: la superficie sarà piuttosto scura e non sarà molto alto nonostante la presenza del lievito
per il dolce
Consiglio
La "PINZA" è un tipico dolce delle zone venete e friulane. la ricetta e gli ingredienti possono variare e anche di molto da zona a zona e persino da famiglia a famiglia. di base è un dolce della tradizione "povero".
in certi luoghi, invece di fare un dolce tipo torta si fa una polenta a cui poi si aggiungono gli ingredienti desiderati, in altri posti si usa fare un dolce a base di lievito di birra.
personalmente credo di non aver mai mangiato una pinza uguale all'altra in vita mia!
è un dolce della stagione invernale che generalmente si mangia nel periodo di Natale e durante il tradizionale Falò dell'Epifania, accompagnato da Vin Brulè ma volendo si può mangiare per una ricca e gustosa colazione!
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Salvata!
_______________________________
Giorgia-Silk2205
Kitchen and Bimby Maniac...perchè io sono una di quelle che il Bimby se lo porta pure in vacanza!
Ciao, ho fatto oggi la tua pinza e volevo dirti che è davvero buona . È diversa da quella che conosco perché come hai detto tu in ogni paese è diversa e quella che fanno nei panifici qui ha la forma di panini e penso sia conw lievito di birra però ha tanta frutta secca come la tua. Ciao e 5 stelline
Non ho messo i semi di finocchio che non mi piacciono
jessy