Preparazione
20h 0min
Total
20h 15min
porzione/porzioni
12
pezzo/pezzi
Difficoltà
medio
Ingredienti
Per la Biga
- 200 grammi farina manitoba
- 100 grammi acqua
- 2 grammi lievito di birra
Per l'impasto
- 500 grammi Farina per pizza, Petra 3 Mulino Quaglia
- 310 grammi acqua
- 4 grammi lievito di birra
- 30 grammi olio extravergine di oliva
- 14 grammi sale
- 10 grammi Zucchero o malto
Mix di finitura
- 160 grammi acqua
- 7 grammi sale
- 70 grammi olio extravergine di oliva
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Preparare la biga sciogliendo il lievito nell’acqua fredda ed impastando tutto con la farina prevista 20 sec. vel. 4. Modellare un panetto, incidere a croce e coprire. Tenerlo in ciotola coperto a T ambiente (18-20°C) per 14-18 ore. Si può preparare alla sera per utilizzarlo alla mattina.
- Versare l'acqua nel "coperchio chiuso" ,unire il lievito e il malto o zucchero,mescolare: 20 sec. vel. 2.
Aggiungere la Biga e la farina mescolare 30 sec. vel. 2.
Quando l’impasto comincia ad incordare aggiungete il sale ed infine l’olio, a filo, fino a completo assorbimento.
Fare una palla, porla coperta sul tagliere e far riposare 30 minuti.
Dividete l’impasto in due e date ad ogni parte un giro di pieghe. Coprite e fate lievitare un’ora.
Con un mattarello o a mano, senza sgonfiare troppo, stendete ognuna delle due parti a rettangolo di due palmi per uno circa e deponete ognuno su teglia abbondantemente unta. Coprite e fate lievitare 30 minuti circa.
Con l’aiuto delle mani, con delicatezza stendete gli impasti fino ai bordi delle due teglie. Dopo un’altra mezz’ora circa, o comunque a lievitazione avvenuta e con le dita ben unte, premete con decisione per fare i “buchi”su tutta la superficie. Preriscaldate il forno a 230-240 °C, versate su tutta la superficie il mix, mescolato all’ultimo momento, di acqua sale ed olio ed infornate a forno caldo per 15 minuti circa, fino a quando la superficie diventerà di un bel color nocciola.
Preparare la Biga:
Preparare l'impasto:
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti