Ingredienti
- MELANZANE RIPIENE EXTRA LARGE (X 12 PERSONE)
- 2 kg melanzane
- 500 g carne trita, ta
- 1 mozzarella, da 300 g circa
- 1 fetta di mortadella, da 200 g
- 4 uova
- 200 g formaggio, grattugiato + 50 g per cospargere a piacere la superficie
- 160 g pane grattugiato
- prezzemolo
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cipolle, piccole
- 1 scalogno
- basilico
- 70+70 g olio
- 2 bottigliedi passata di pomodori da 700 g
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Lavare le melanzane e tagliarle a metà nel senso della lunghezza, se grosse tagliarle in tre parti uguali. Scavarne la polpa e sistemare la prima metà dei “gusci” sul vassoio e campana del Varoma. Nel "coperchio chiuso" mettere metà della polpa di melanzane per volta e sminuzzare a vel 4 per pochi secondi in modo da ottenere dei pezzetti uguali; mettere da parte il tutto.
Tritare il prezzemolo e metterlo da parte.
Tritare la mozzarella per 2 sec vel 6 e mettere da parte; tritare grossolanamente per 5 sec a vel 4-5 anche la mortadella, mettendo da parte. Tritare le cipolle e l’aglio per 5 sec vel 7, aggiungere 70 g d’olio, la polpa di melanzane, la carne tritata, sale e pepe. Chiudere il "coperchio chiuso" e posizionare il Varoma: 25 min temp Varoma "antiorario" 1. Svuotare il boccale"coperchio chiuso" versando il tutto in una ciotola. Senza lavare il boccale tritare lo scalogno per 3 sec vel 5.
Versare 70 g olio e soffriggere: 3 min 100° vel 1; unire i pomodori passati, sale qb, basilico 2 misurini di acqua quindi chiudere il "coperchio chiuso" e riposizionare il Varoma con la seconda parte dei gusci delle melanzane: 30 min temp Varoma vel 1.
Nel frattempo nella ciotola con la polpa di melanzane e carne aggiungere 200 g di formaggio, pane gratt, le uova, prezzemolo: mescolare bene. Iniziare a riempire la prima metà dei gusci già cotti a vapore. Quando il sugo sarà pronto, riempire i restanti gusci.
Versare un po’ di sugo in due pirofile e sistemarvi le melanzane ripiene; irrorarle col sugo rimasto e cospargere con altro formaggio.
Gratinare in forno a 180° per 30-40 min (dipende dal forno se ventilato).
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Procedimento un po' lungo ma semplice...sembrano buonissime! ! Non vedo l' ora di assaggiarle...sono in forno!
Brava Maya!
Angel21
proverò e senza dubbio saranno buonissime, amo le melanzane
Are you sure to delete this comment ?