- Bimby ® TM 5
Ingredienti
- 3 Grosse melanzane, 600g circa
- 1 cipolla, 60g circa
- 20 g di olio e.v.o., +q.b.
- 750 g di polpa di agnello o di manzo, tritata
- 1 pomodoro maturo, Circa 100g
- 50 g di concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 pizzico di noce moscata grattugiata
- 1 pizzico di chiodi di garofano schiacciati
- 1 pizzico di pepe nero macinato
- 1 pizzico di sale fino
- 40 g di groviera a scaglie sottili o parmigiano grattugiato
- 300 g di yogurt greco
- 2 uova
- 1 manciata di prezzemolo tritato
- sale grosso, q.b.
Accessori che ti serviranno
-
Cestello
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
1. Mondare le melanzane, tagliarle a fette di circa 1,5cm, cospargerle di sale grosso e lasciarle spurgare in un colapasta per almeno 30 minuti.
2. Nel frattempo inserire nel "coperchio chiuso" la cipolla mondata e tagliata in quarti, 20g di olio e tritare: 5 sec./vel.5. Far insaporire: 5 min./120°C/vel.1.
3. Nel frattempo sbollentare il pomodoro per qualche minuto, pelarlo e tritarlo grossolanamente.
4. Aggiungere nel "coperchio chiuso" la carne macinata, con la spatola inserita al posto del misurino, cuocere: 10 min./ Varoma/"antiorario" / vel.1 spatolando di tanto in tanto dal foro del coperchio.
5. Salare, pepare profumare con le spezie, a piacere. Unire il pomodoro pelato e tritato, il concentrato di pomodoro e il prezzemolo. Mescolare a fondo tra le lame con la spatola e cuocere: 15 min./ Varoma/ "antiorario" /vel.1
6. Nel frattempo, trascorsa la mezz'ora di scolatura, strizzare le melanzane, lavarle in acqua fredda e asciugarle con un telo quindi soffriggerle leggermente in olio, rigirandole una volta e porle ad asciugare su carta assorbente.
7. Disporre in una pirofila un primo strato di melanzane, cospargere di formaggio e ricoprire con il ragù, continuare alternando fino a esaurimento degli ingredienti e terminando con le melanzane.
8. Senza lavare il "coperchio chiuso" inserire lo yogurt e le uova sgusciate e amalgamare: 10 sec./vel.4. Disporre la salsa sull'ultimo strato di melanzane. Cuocere in forno caldo a 180°C per 45 minuti circa o finchè in superficie non si sia formata una crosticina dorata.
Scrivi qui il titolo, ad esempio: per fare l’impasto
Consiglio
Servire caldissima nel recipiente di cottura, preferibilmente trasparente, eventualmente accompagnata da yogurt e insalata. Si può preparare anche in pirofiline monoporzione.
Dal libro "La cucina del Medio Oriente e del Nord Africa", Caludia Roden, Ed. Ponte alle Grazie:
"Per quanto i greci ne rivendichino la paternità il nome è arabo, può darsi che i turchi ne abbiano preso la ricetta dai Greci dandole il nome attuale. Ne esistono numerose varianti:
1.Sostituire lo yogurt con una dose di besciamella come da libro base.
2.Oltre alle melanzane, o in sostituzione, usare le zucchine.
3.Variante diffusa in Inghilterra: patate lessate e schiacciate o a fette e rosolate in padella con le quali formare l'ultimo strato coperto poi dalla salsa.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
" Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui tu non sai nulla. Sii gentile, sempre".
Complimenti Francesca, ricetta molto interessante e sicuramente buona, salvata!
Grazie per aver condiviso la tua ricetta
Nicedolce
Are you sure to delete this comment ?