thumbnail image 1
thumbnail image 1
Preparazione
25min
Total
25min
porzione/porzioni
3 persona/persone
Difficoltà
facile
  • Bimby ® TM 5
published: 20-01-2015
modificata: 19-10-2017

Ingredienti

pasta risottata

  • 170 g pecorino romano (cacio)
  • 650 g acqua
  • 1/2 cucchiaino sale
  • 300 g pasta
  • q.b. pepe nero

Accessori che ti serviranno

  • Spatola
    Spatola acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6 acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

    procedere
  1. Tritare per 10 secondi a velocità 10 il pecorino a pezzi. Togliere e mettere da parte.
  2. Senza lavare il coperchio chiuso"coperchio chiuso" aggiungere l'acqua, mezzo cucchiaino di sale e portare ad ebollizione per 8 minuti, 100 gradi, velocità 1.
  3. Aggiungere la pasta, inserendola dal foro del coperchio, e cuocere per il tempo indicato sulla confezione a 100 gradi, antiorario"antiorario" velocità 1.
  4. Due minuti prima che la pasta sia cotta, aggiungere poco alla volta, attraverso il foro del coperchio, il pecorino ed il pepe. Lasciar finire la cottura (eventualmente senza misurino per far asciugare un po' il liquido).
  5. Trasferire il tutto in una terrina e rimescolare. Infine impiattare e completare a piacere con altro pepe.

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 5 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 5
    Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
    Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Recipe's categories:

Versione stampabile/pdf

Cacio e pepe

Stampa:

Commenti

  • 1. novembre 2020 - 13:38
    5.0

    Appena fatta veramente buona l'ha mangiata anche mia figlia( lei che si rifiuta di mangiare tutto). Io ho usato i bucatini ma sono sicura che non è la pasta giusta, mi potete dare qualche consiglio? Grazie

  • 25. aprile 2019 - 14:02
    5.0

    Ottima...!!!!

  • 19. ottobre 2017 - 15:47

    Ma che diavolo di ricetta é?
    Non solo ho fatto brutta figura con gli ospiti ma ci ho messo un’ora per sgrassare il bimby. Tutto rovinato.
    Fatemi il piacere di postare ricette valide

  • 31. maggio 2017 - 13:49
    5.0

    buonaaa da rifare Wink

  • 31. maggio 2017 - 12:05

    Io la sto cucinando oraTongue

  • 30. aprile 2017 - 14:57

    ho preparato questa pasta oggi nelle quantità della ricetta... è venuta benissimo... il formaggio attaccatoal gruppo coltelli è andato via abbastanza velocemente; per quello sul fondo del boccale ho dovuto fare con spugnetta metallica e in 5 min è andato via tutto. da rifare sicuramente.

  • 12. gennaio 2017 - 17:52

    Mai mangiato un piatto così buono! Io ho usato gli spaghetti Voiello con cottura da 13 min. Perfetti! E per la pulizia del bimby ho usato guscio d'uovo e una goccia di detersivo. 😉😉😉

  • 31. marzo 2016 - 20:25

    Mi dispiace, anch'io ho avuto un'esperienza negativa, ma è vero che per la fretta ho messo il formaggio tutto in una volta! In ogni caso la pasta è rimasta cruda nonostante un minuto in più a varoma senza misurino ed ho dovuto finirla in padella! Per non parlara poi dello spreco di formaggio attaccato al boccale e alle lame ed dell'...olio di gomito!!!


    " Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui tu non sai nulla. Sii gentile, sempre".

  • 22. dicembre 2015 - 19:20
    5.0

    Buonissima!

  • 11. settembre 2015 - 23:25

    Veramente ottima ! Ho usato spaghetti de cecco n 12, prima di mettere la pasta nel boccale ho aggiunto un cucchiaio di olio d oliva all acqua ed ho diminuito il tempo di cottura di un minuto rispetto a quello indicato nella confezione. Boccale ammollo per 10 minuti acqua calda e detersivo ..

    Vi assicuro meglio del ristorante!

Are you sure to delete this comment ?