- Bimby ® TM 5
Ingredienti
Per l'mpasto
- 800 grammi zucca pulita a cubetti
- 150 grammi farina di grano saraceno
Condimento
- 2 Porri grossi
- 30 grammi gherigli di noce
- 30 grammi pinoli
- 6/7 foglie Salvia fresca lavata e asciugata
resto condimento
- Qb sale
- Qb olio evo
- Qb farina di grano saraceno, Per piano di lavoro
Accessori che ti serviranno
-
Varoma
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Pulire la zucca e tagliarla a cubetti.
Mettere 1/2 lt di acqua nel "coperchio chiuso" adagiare la zucca nel vassoio del varoma e cuocere 15 min /varoma/"velocità soft"
Salare la zucca e lasciare riposare qualche minuto.
Mettere la zucca e la farina nel"coperchio chiuso" e impastare 2 min "velocità spiga" o fino a che l'impasto risulta omogeneo spatolando al bisogno. Aggiungere farina se si desidera un impasto più asciutto.
Versare l'impasto su un piano di lavoro cosparso con un po' di farina di grano saraceno e lasciate riposare per una decina di minuti coperto con un canovaccio.
Con le mani infarinate, lavorare l'impasto e dividerlo in 6/7 parti, formare dei rotolini del diametro di circa 2 cm. Tagliare poi i rotolini a pezzetti delle dimensioni preferite. Infarinare leggermente gli gnocchi e lasciarli da parte su una spianatoia o su carta da forno.
Mettere nel "coperchio chiuso" i gherigli di noce, le foglie di salvia, i pinoli, un pizzico di sale, olio evo, tritare grossolanamente, e mettere da parte. Mettere nel "coperchio chiuso" i porri puliti e tagliati a rondelle, fare appassire con 4 cucchiai di olio evo 100"velocità soft" , togliere dal boccale e mettere in una padella o wok dove verranno saltati gli gnocchi una volta lessati.
In una pentola mettere abbondante acqua salata e quando bolle versare gli gnocchi delicatamente pochi volta. Con una schiumarola rimuovere gli gnocchi appena verranno a galla e adagiarli nella padella con il porro, mescolare con estrema delicatezza, impiattare e condire ciascun piatto con il mix di frutta secca alla salvia e una spolverata di pepe.
Se non si sta appositamente cucinando un piatto vegano si può aggiungere del Parmigiano.
Preparazione
Consiglio
Se si vuole si può appassire il porro direttamente nella padella o wok, e sempre per comodità si possono condire gli gnocchi con il mix anche direttamente nella padella e disporli in una zuppiera.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Molto interessante
*** ut phoenix ex cinere resurgor ***
Bella ricetta, salvata, sicuramente da fare!
Grazie
Nicedolce
Interessante questo piatto, adoro la zucca e gli gnocchi e il pesto sembra davvero buono...proveró..
Lucy
Cucinare è un gesto quotidiano, così come amare! Non è importante che tu sia vegano, onnivoro, vegetariano, crudista...L'importante è che ogni giorno prepari con amore il cibo per chi ami. Cucinare è un atto d'amore (A.B.)