Ingredienti
Lasagna di polenta di papà /Contest lasagne
- 1 dose Polenta istantanea come da libro base
- 250 grammi passata di pomodoro
- 2 cucchiaino raso Battuto di nonna Gina, Ricetta di chya72
- 6 cucchiai Pecorino grattugiato o parmigiano
- 350 grammi ricotta di pecora
- 50 grammi Guanciale tagliato a dadini
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Nel "coperchio chiuso" mettere il guanciale e far rosolare SENZA OLIO 100 gradi 5 minuti, aggiungere la passata di pomodoro e 1 dei due cucchiaini di battuto di nonna Gina, far cuocere 20 minuti 100 gradi con misurino chiuso.
Se vedete che tende a restringersi troppo aggiungere mezzo misurino di acqua. - Togliere il sugo dal "coperchio chiuso" e tenere da parte. Senza lavare il "coperchio chiuso" preparare la polenta come descritto nel libro base, ma al posto del sale io ho preferito usare un cucchiaino di battuto come per il sugo.
- In una teglia di silicone iniziare il primo strato con una base di polenta, distribuire bene su tutta la base, aggiungere sopra uno strato di sugo, 2 cucchiai di parmigiano o pecorino, sopra ancora uno strato di polenta, segue poi uno strato di ricotta sbriciolata, e ancora per ultimo uno strato di polenta.
- Far intiepidire, e una volta tiepido mettere in frigo a far rassodare per qualche ora. Una volta completamente fredda, ribaltarla in un vassoio o un piatto resistente al calore, spolverizzare con il resto del parmigiano e qualche tocchetto di ricotta, far gratinare in forno finché il formaggio sarà dorato.
Se non si vuole la forma coreografica della teglia in silicone si può tranquillamente assemblare la lasagna di polenta in una teglia qualsiasi, in questo caso si può tralasciare il raffreddamento in forno e si farà gratinare subito.
Buona sia fredda che calda, adatta da portare anche in porzioni per pranzo a lavoro.
Volutamente non ho usato olio perché il guanciale é già abbastanza grasso.
Se non si ha il battuto di NONNA GINA, si puo utilizzare del dado Bimby o semplicemente del sale.
Consiglio
Questa é una delle tante ricette che mi ha insegnato mio padre, facile e molto saporita, per noi era un piatto unico che preparavamo spesso.
naturalmente si può sostituire il guanciale con pancetta, o salsiccia sbriciolata, ma meglio in ogni caso assaggiare il sugo senza abbondare troppo in sale in quanto queste carni possono essere più o meno saporite secondo dove vengono prodotte.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
ah si certo.... si può fare anche come reciclo ... o anche per chi compra la polenta già precotta, basta tagliare a fette , condire e gratinare ... 👍🏼👍🏼👍🏼
Magat
Buone...anche io facevo le lasagne di polenta xo x riciclare la polenta avanzata...la tagliavo a fette e la utilizzavo come pasta....sempre con ragù e formaggio
Buone le lasagne di polenta
Rosablu71
grazie Deb.. 😘
Magat
Bravissima Maurizia, sai sempre stupire.
BebaBimby
BebaBimby
Are you sure to delete this comment ?