Preparazione
25min
Total
55min
porzione/porzioni
8
porzione/porzioni
Difficoltà
facile
- Bimby ® TM 5
published: 13-10-2016
modificata: 05-12-2016
Ingredienti
Ripieno
- 1 confezione di lasagne sottili
- 100 g di Grana Padano
- 150 g di mozzarella sgocciolata
- 100 g di prosciutto cotto
- 500 g di zucchine piccole
- 1/2 spicchio di aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 30 g di olio extra vergine
- sale e pepe
Besciamella
- 40 g di burro
- 40 g di farina
- 500 g di latte
- 5 g di sale
- noce moscata e pepe
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Nel "coperchio chiuso" inserite il grana padano, la mozzarella a pezzi e il prosciutto cotto, macinate per 10 sec. a vel. 6. Trasferite il macinato ottenuto in una ciotola e tenete da parte.
Senza lavare il "coperchio chiuso" inserite il mezzo spicchio di aglio, le zucchine a ronderelle di circa 1 cm di spessore, il prezzemolo, sale e pepe. Macinate grossolanamente per 6 sec. a vel.5. Con la spatola raccogliete sul fondo, aggiungete olio, sale e pepe e cuocete per 10 minuti, 100 gradi, vel. 1. Se restano dei pezzi e un pò d'acqua non vi preoccupate. Trasferite la crema di zucchine in una marmitta e tenete da parte.
Procedete a fare la besciamella seguendo le indicazioni del libro base.
Mischiate la besciamella con la crema di zucchine.
Ora procedete a formare le lasagne procedendo con questa seguenza, nella teglia fate uno strato di pasta, crema di zucchine con besciamella, e macinato di formaggi con prosciutto. Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti.
Infornate a 180 gradi per 30 minuti, servite calde.
RIPIENO
Consiglio
QUESTA LASAGNA E' RIVOLTA AI BAMBINI COME PIATTO UNICO E CHE NON SONO ANCORA ABIUTUATI AI SAPORI PIU' DECISI DELLE LASAGNE TRADIZIONALI. UNA LASAGNA NATALIZIA PER LORO.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti
Grazie 😀
BebaBimby
Piaciute a grandi e piccini!
Un po' troppa la dose di besciamella + zucchini per una confezione di lasagne (ho usato quelle fresche, solo cottura in forno ), ma tutto sommato ok.
Saporite già con il prosciutto cotto, la prossima volta provo anch'io la pancetta o lo speck!
Ottima alternativa con pancetta.
BebaBimby
Fatte oggi a pranzo, non avevo il prosciutto cotto e ho usato cubetti di pancetta... molto buona
Magat
Grazie mille Antonella
BebaBimby
Ottima!
Divorata dai grandi e dai Bambini Complimenti
Antonella
Grazie mille per averla provata,
BebaBimby
Ho provato questa lasagna ed è molto buona anche per gli adulti. Ho fatto l'errore di mettere metà dose di besciamella su 250g di pasta sfoglia. E' venuta un po' troppo asciutta. La prossima volta metterò la dose corretta. Grazie per la ricetta.
Grazie Antonella
BebaBimby
Ops scusa il ritardo .....Complimenti per bella ricetta in prima pagina!
Antonella