Ingredienti
Dado di Riciclo
- 500 grammi verdure miste, Scarti di Verdure
- 100 grammi sale grosso, Sale integrale (italiano)
- 30 grammi acqua, oppure 30 g di vino bianco secco
- 1 cucchiaio olio di oliva
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Mettere nel boccale i gambi di sedano, le carote, le cipolle, i pomodori, le zucchine, lo spicchio di aglio, i funghi freschi, la foglia di alloro, le erbe aromatiche fresche miste e il prezzemolo fresco, tritare: 10 sec./vel. 7. Riunire sul fondo con la spatola.
- Aggiungere il sale grosso, l'acqua (o il vino bianco) e l'olio di oliva. Appoggiare il cestello sopra il coperchio al posto del misurino per evitare schizzi. Cuocere: 25-30 min./Varoma/vel. 2. Il composto dovrà risultare denso e abbastanza asciutto.
- Togliere il cestello. Posizionare il misurino e frullare"Frullare" : 1 min./vel. 7, [color=var(--plcore-dark-green)]aumentando gradualmente la velocità[/color]. Trasferire in un vasetto a chiusura ermetica e lasciare raffreddare prima di utilizzarlo o mettere in frigorifero o in freezer.
Consiglio
Se le verdure sono molto fresche si consiglia di cuocere per 30 minuti al passaggio 3.
1 cucchiaino di dado fatto in casa equivale ad un dado pronto.
Per il brodo vegetale usare 1 cucchiaino colmo di dado fatto in casa in 500 g di acqua.
Il dado fatto in casa si conserva in frigorifero per diversi mesi.
Il sale in questa ricetta viene utilizzato come conservante. Se, come descritto nei consigli precedenti, il dado viene miscelato all'acqua il risultato non è particolarmente salato.
Se si desidera ridurre sensibilmente la quantità di sale nella ricetta, è necessario conservare il dado in congelatore.
Se si intende utilizzare vasetti in vetro per la conservazione del dado vegetale, si consiglia di lavarli accuratamente con acqua calda e detersivo e lasciarli asciugare in forno a 100°C sopra ad un canovaccio ben pulito. oppure Posizionare i vasetti e i coperchi a testa in giù al centro del recipiente del Varoma, aggiungere nel boccale 500 g di acqua, posizionare il Varoma e impostare: 20 min/Varoma/vel. Lasciare asciugare stando attenti a non toccare l'interno dei vasetti.
Si consiglia di conservare in frigorifero per 2 mesi o in congelatore a cubetti per non più di 6 mesi.
La ricetta può essere adattata usando le verdure a disposizione.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti