Preparazione
1h 0min
Total
1h 0min
porzione/porzioni
3
vasetto/vasetti
Difficoltà
facile
- Bimby ® TM 6
- Bimby ® TM 5
- Bimby ® TM 31
published: 21-05-2014
modificata: 11-10-2023
Ingredienti
ingredienti
- 1000 grammi mele golden
- 250 grammi di zucchero
- 1 arancia solo succo
- 1 limone succo e buccia
- 2 cucchiai di fiori di lavanda
Accessori che ti serviranno
-
Cestello
-
Boccale Completo TM6
-
Copri lame e Pelapatate
-
Affettatutto
-
Spatola
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Tritare la buccia del limone 10 sec. vel. 8.
- Sbucciare le mele, farle a pezzi e inserirle nel "coperchio chiuso" insieme allo zucchero, al succo di 1 arancia e al succo del limone e cuocere per 30 min. 100° vel. 2 con il cestello capovolto per evitare che schizzi.
- Frullare 20 sec. vel. 8.
- Aggiungere i fiori di lavanda e fare andare ancora 5-10 min varoma vel. 2.
- Vedere se la consistenza è giusta altrimenti mandare ancora a Varoma per qualche minuto.
- Invasare calda in vasetti sterilizzati, chiuderli e capovolgere per 30 min.
Consiglio
è ottima con i formaggi, per farcire i biscottini al burro sovrapponendoli, e normalmente con il pane e le fette biscottate. Se non avete i fiori di lavanda potete anche farla con 4 goccie di essenza, ma a me piace con i fiori.
Ricetta presa sul web e adattata al bimby
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite. -
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti
giotess:
Grazie per averla provata
Antonella
Mmm, buonissima! E che profumo!
Non saprei.. però lo zucchero funge da conservante quindi ho paura che tu la debba consumare sibito.. puoi farla e metterla in frigo e consumarla in pochi giorni.. Comunque se ci provi, fammi sapere come è andata.
Antonella
Salve, volevo sapere se è possibile farla senza zucchero. Complimenti!
Grazie a te Fiorella per averla provata
Antonella
Meritatissime stelline!!!! oggi ne ho fatti 2 kg, sono contenta del risultato!!!! grazie ancora per avermi fatto capire come utilizzare la lavanda.
Fiorella
grazie per averla provata però non l'ho mai fatta con l'essenza quindi non saprei dirti quante gocce usare.. ma se la riprovi dimmi se con una goccia va bene.
Antonella
Quattro gocce di lavanda sono troppe. Io ho provato ma la lavanda copre troppo il sapore della mela. È sufficiente una goccia. La rifarò!
Carma61
Grazie Silvia! Falla riposare ed è ancora più buona... in questo momento stò sperimentando un pò di ricettine sempre con la lavanda che a breve pubblicherò e non mancherà il pane....
un abbraccio e a presto Antonella
Antonella
Ciao Antonella, ecco finalmente ho fatto la tua marmellata con i tuoi fiori di lavanda
Che dire, se non 5 stelline meritatissime: l'ho assaggiata subito, e il connubio dei sapori con i fiori di lavanda è veramente particolare. E sono certa che dopo un po' di riposo è ancora più buona.
Come quantità di mele mi sono venuti 900 gr pulite e il risultato è stato di 3 vasetti belli pieni da 250 gr. Pensavo di regalarne per Natale, ma mi sa che al massimo ne dò uno a mia mamma, a cui piacciono tanto le mele...........ma vedremo
Adesso aspetto la tua ricetta del pane con i fiori di lavanda, ricordi? A presto, un caro abbraccio! e grazie mille per la ricetta!
Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV
Are you sure to delete this comment ?