Preparazione
35min
Total
35min
porzione/porzioni
6
persona/persone
Difficoltà
facile
Ingredienti
- Cicorie, quantità a piacere
- 350 gr. di fave bianche secche
- 500 gr. di acqua
- 50 gr. di olio
- Sale q.b.
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Lasciare ammorbidire le fave in acqua per 12 ore.
Pulire le cicorie, lavarle e lessarle sul fornello.
Inserire nel "coperchio chiuso" le fave e l'acqua e cuocere per 15 min., 90°/100° vel. 1 e 15 min., temp. varoma, vel. 1, mettendo sul coperchio il cestello o il varoma, per evitare schizzi.
Unire olio e sale (poco): 5 min., 100°, vel. 4.
Condire le cicorie lesse con un filo di olio e.v.o. e versarci su la purea di fave bollenti. Mescolare il tutto e servire nei piatti.
N.B. La minestra di fave è anche un ottimo piatto se mangiata senza verdura. Alcuni preferiscono condire questa minestra con un soffritto di cipolla o aglio e peperoncino in un misurino scarso di olio: 5 min., 100°, vel. 1. A voi la scelta.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Recipe's categories:
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti
Già, Saya, confermo la prelibatezza. È una festa quando le mangiamo
forever
Dalle mie parti si chiama favetta. È il piatto povero per eccellenza. Per questo non si aggiunge niente, ne' cipolle ne' altro. Si serve con i sivoni che non sono altro che cicorielle selvatiche un po' più amare. È una prelibatezza!!!!
si possono togliere le fave dal boccale, aggiungere dell'acqua e continuare a varoma la cottura della cicoria
Maddy
Maddy
Ciao. Non credo si possa fare, perché quindici minuti di vapore non bastano per cuocere la verdura, che ha bisogno, invece, di acqua per poter essere cotta al punto giusto. Tieni conto che a 100° il bimby non genera un vapore tale che permetta di cuocere a varoma.
forever
Ciao Annamoraglia,
secondo te si potrebbero lessare le cicorie sul varoma piuttosto che sul fornello? magari contemporaneamente alla cottura delle fave? ho notato che questa cosa non viene fatta in nessuna delle ricette sulle fave... c'è un motivo?
Anche questa versione sarà gustosa, anche se io preferisco mangiare le fave "liscie", senza cipolla o altro...
forever
Ottima ricettina! La cercavo! Ho provato da poco la versione tradizionale senza Bimby seguendo i consigli di una mia amica: stesso procedimento con aggiunta di una fettina di cipolla a dadini, qualche pomodorino a pezzetti, prezzemolo, peperoncino e pepe a piacere (tutto insieme senza soffriggere).
forever
Non parlava.... magnavaaaaaaa
La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!
Scusa, ho capito, errore di battitura tuo. Io li faccio andare sempre 5 minuti, Simo, come da ricetta. Però, se a te van bene così... L'importante è che vi siano piaciuti. Che ha detto il velociraptor?
forever