Ingredienti
per la marmellata:
- limoni (circa 5-6)
- q.b. zucchero
- q.b. acqua
- 1 mazzetto di menta fresca
- 1 bicchierino di rhum
ad esempio pasta
ad esempio pasta
Accessori che ti serviranno
-
Varoma
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Lavare i limoni, tagliarli a fettine sottili, togliere i semi e metterli a bagno con acqua in un contenitore capiente per tre giorni. Cambiare l'acqua tre volte al giorno.
Al terzo giorno, scolare le fette di limone dall'acqua e pesarle (il peso sarà pari al peso dello zucchero). Metterle nel "coperchio chiuso" con metà del loro peso di acqua (es.: se i limoni scolati pesano 800 gr., aggiungere 400 gr. di acqua) e far cuocere 60 min., 100°, vel. 1.
Passato questo tempo, frullare il tutto per pochi secondi a vel. 6.
Aggiungere lo zucchero di ugual peso dei limoni scolati, il bicchierino di rhum e il mazzetto di menta fresca ben legato. Far cuocere per 25 min., varoma, "antiorario" , vel. 1, mettendo sul "coperchio chiuso" solo il varoma senza coperchio, in modo che il vapore fuoriesca bene e la marmellata non schizzi.
Togliere la menta e invasare bollente, chiudere e capovolgere i vasetti fino a completo raffreddamento.
Scrivi qui il titolo, ad esempio: per fare l’impasto
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
giotess
Grazie, giotess
forever
L'avevo fatta ancora la scorsa estate, è un'autentica goduria. Non si conserva... fatta e sparita! E che profumo! Perfetta da regalare.
Da fare assolutamente! Grazie!
Chiara, è il primo anno che faccio questa marmellata, per cui proprio su questa non saprei dirti... Mentre ti posso dire che ho mangiato marmellate (di fragole, di arance, di prugne, di mandarini...) anche dopo 3 anni ed erano ancora buone.
forever
quanto si conserva ? anche anni?
Grazie a te, Silvia. Son contenta che sia stata di vostro gradimento
forever
Anna complimenti per la ricetta ..come ti avevo già scritto in privato ho ridotto la quantità di zucchero ed ho messo quello di canna, ho ridotto i tempi di cottura perché la gradisco un po' più morbida è venuta buonissima
Grazie per averla condovisa con noi !!!
Silvia
si si domani inizio a tenerli a bagno e lunedì sera cucino!!
Tieni conto, Vale, che devi tenere le fette dei limoni a bagno per 3 giorni.
Fammi sapere se gli piacerà.
forever
perfetto era giusto x sapere se dura tipo 4/5 mesi...
volevo prepararla domani al mio compagno che adora i limoni!!!