- Bimby ® TM 5
Ingredienti
Vellutata di zucca
- 500 g zucca
- 1/2 cipolla
- 300 grammi acqua
- 1 cucchiaino colmo dado vegetale Bimby
- 30 g olio
- 1 manciata prezzemolo tritato
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Mettere nel"coperchio chiuso" la cipolla a pezzi, vel 4 per 20 secondi;
- Aggiungere 30 grammi di olio poi a gradi 90 velocità "velocità soft" per 3 minuti;
- Aggiungere la zucca a pezzi e cuocere a temperatura VAROMA per 20 minuti a vel 2;
- Poi da velocità 2 passare a velocità 10 per 1 minuto;
- Servire calda con un filo di olio e a piacere una manciata di prezzemolo tritato.
Consiglio
Le proprietà della zucca Le proprietà della zucca sono diverse, a cominciare dalla polpa che contiene diversi principi attivi in particolare modo carotenoidi, ma anche mucillagini e sostanze pectiche. Anche i semi hanno la loro importanza perché in essi è possibile trovare fitosteroli, olii grassi, melene e fitolecitina. Inoltre dai semi di zucca freschi pestati si estrae un olio scuro mentre, tostati e salati, vengono serviti come “stuzzichini” insieme all’aperitivo. Essi hanno anche una funzione medicamentosa, infatti sono molto indicati per combattere la tenia echinococco (verme solitario). Questa proprietà deriva dalla cucurbitina (un amminoacido) che “paralizza” letteralmente il verme e ne provoca il distacco dalla parete intestinale. L'uso dei semi come vermifugo è da tempo conosciuto, generalmente ben tollerato e privo di controindicazioni. Ma non è solo questa la loro funzione positiva, infatti i semi della zucca sono anche in grado di alleviare le infiammazioni della pelle e di prevenire le disfunzioni delle vie urinarie. La polpa e il succo della zucca spesso vengono utilizzati come diuretici e gli specialisti consigliano di bere un bicchiere di succo la mattina a digiuno. Da essa inoltre si ricava un estratto che, mischiato al latte, è molto indicato per i disturbi gastrici e le patologie della prostata.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Davvero buona, semplice e veloce. Tutta la famiglia apprezza. ☺️
Con aggiunta di riso basmati
Fatta ci ho aggiunto un po' di latte
E poi dentro ci aggiungo riso basmati
Ricetta provata e mangiata. Molto buona...ho messo più zucca e cipolla e niente acqua ed è diventata una crema densa e super buona!
L'errore di non scrivere l'acqua nei passaggi mi ha fatto sperimentare una crema densa e corposa molto interessante. Ho, invece, aggiunto il dado vegetale per insaporire.
Magari se mettiamo anche l'acqua ed il dado al punto 3... 🤦🏻♀️
Sere.77: ne ho aggiunta circa 200 gr in più. vado un pochino ad occhio. L'acqua va messa insieme al dado quando si inserisce la zucca.
credo sia da correggere perche nei vari passaggi non vengono menzionati alcuni ingredienti come acqua e dado. La sto provando
Quanta Acqua ?
Perfetta.
Ho dato qualche minuto in più di cottura aggiungendo più acqua, così ho cotto nel varoma zucchine e frittata.
Al termine l'ho servita con straccetti di bresaola e granella di nocciole tostate. Apprezzatissima
Are you sure to delete this comment ?