Ingredienti
- Per la cottura del polpo:
- 800 g di polpo fresco, (o scongelato)
- 300 g di acqua
- 50 g di vino bianco secco
- 1 cipolla
- 1 rametto di prezzemolo
- Per i carciofi:
- 3 carciofi
- acqua gasata fredda, quanto basta
- 1 prezzemolo, le foglie di 4 steli
- 1 spicchio s'aglio
- 20 di olio, evo
- 1 cucchiaino di dado, alle verdure bimby
- pepe q.b.
- Per condire:
- 1 cucchiaiata di aceto balsamico
- 20 g di olio, evo
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Preparazione del polpo:
Versare nel "coperchio chiuso" l'acqua, il vino, mettervi la cipolla, qualche fogliolina di prezzemolo e il polpo, cuocere: 30 min / Varoma / "antiorario" / vel "velocità soft" . controllare che sia cotto e versarlo in una ciotola coperto dalla sua acqua e lasciarlo raffreddare (si può preparare anche il giorno prima)
Pulire i carciofi, tagliarli in 12 spicchi ognuno e mano a mano che sono pronti metterli in una ciotola con l'acqua gasata per non farli annerire.
Inserire nel "coperchio chiuso" il prezzemolo e lo spicchio d'aglio: 6 sec / vel 7; unire l'olio: 3 min / 100° / vel 1. Scolare i carciofi e metterli nel "coperchio chiuso" con il cucchiaino di dado, cuocere: 10 min / "antiorario" / 100° / vel "velocità soft" .
Mentre cuociono i carciofi, prendere il polpo ormai freddo, cercare di spellarlo e tagliarlo a rondelle di circa 2 cm. Unirlo ai carciofi e continuare la cottura per altri 4 min . Versare in una ciotola lasciando nel boccale qualche pezzetto di carciofo.
Mettere l'olio e l'aceto balsamico, frullare: 20 sec / vel 5
Condire il polpo e i carciofi con questa salsina
Consiglio
il carciofo si ossida velocemente quando è cotto, è consigliabile non prepararlo con molto anticipo
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
il colore dei polipi freschi, appena pescati, è completamente diverso da quelli congelati..me l'ha fatto notare il mio maritino guardando la mia insalata e la tua.. io mi ritengo molto fortunata perchè grazie all'hobby di mio papi mangiamo sempre pesce pescato direttamente da lui e quindi freschissimo!!! grazie a te però per questa buonissima ricettina che stasera ho consigliato di fare anche alla mia dimostratrice, nonchè amica..
Rory
Marina, mi darai il tuo parere dopo, vero??!!!!!
mluisa
Rory, posso dirti che sono invidiosa dei tuoi polipi? io devo usare sempre quelli congelati, altro che appena pescati, sono molto contenta che vi sia piaciuta
mluisa
che bella ! la proverò!
fatto e mangiato!! buonissimo e grazie per l'idea gustosa..
i miei 2 polipi pesavano circa 1,400 kg pertanto li ho cotti in pentola onde evitare di doverli cuocere in 2 trance..ho usato 5 carciofi e ora non è rimasto più nulla!! mio marito mi ha chiesto di prepararlo quanto prima nuovamente!!!
Rory
luisa, molto interessante!! da fare questi giorni, il mio papi oggi ha pescato 10 polipi e mi chiedevo come prepararli..grazie dell'idea!!
Rory