- Bimby ® TM 6
- Bimby ® TM 5
- Bimby ® TM 31
- Bimby ® TM 21
Ingredienti
CAFFE' TURCO
- 4 tazzeda caffè di acqua
- 4cucchiaini da te' di polvere di caffè macinato finissimo (vedere consigli)
- 4 cucchiaino zucchero, opzionale
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Premessa importante: i tempi sono indicativi, il volume delle tazzine, del caffè e dello zucchero influiscono sui tempi di cottura, perfino la temperatura ambiente.
Il caffè alla turca va vegliato dall'inizio alla fine. - Inserire l'acqua nel boccale usando le tazzine da caffè come misurini, aggiungere il caffè polverizzato (vedere consigli) e se gradito lo zucchero. Avviare 5 min/ 100°/ vel "velocità soft" .
Se raggiunge prima la temperatura, sospendere la cottura; al contrario se manca qualche secondo alla fine del tempo e la temperatura non è raggiunta, aumentare di 30 secondi la cottura. - Togliere un attimo il boccale dalla sede e reinserirlo.
Avviare 1 min /100°/vel "velocità soft"
Se raggiunge prima la temperatura, sospendere la cottura. - Distribuire il caffè nell tazzine preparate, avendo cura di versarne un po', un po', un po' e un po' su ciascuna e ripetere fino alla fine. Ognuno dovrà avere la stessa dose di liquido e di fondi.
Attendere qualche secondo che la polvere si depositi sul fondo della tazzine e degustare.
Consiglio
La macinatura del caffè deve essere finissima - quasi impalpabile - vedere ricetta: "Macinare caffè in grani ..."
Questa procedura certo non sostituisce il famoso cevze, lo speciale bricco per questa preparazione,
ma propone un'alternativa se ci viene a mancare la moka o la macchina espresso.
Pensiamo ad esempio una situazione in campeggio...
Altri preparano il caffè alla turca portando prima l'acqua a bollore e dopo aggiungono il resto.
Altri ancora portano l'ebollizione del caffè per tre volte, a seconda delle tradizioni.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite. -
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
-
Ricetta per
Bimby ® TM 21
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti