Preparazione
50min
Total
50min
porzione/porzioni
10
porzione/porzioni
Difficoltà
facile
Ingredienti
Ciambella con soli albumi al pistacchio cotta al Varoma
- 70 grammi pistacchi
- 100 grammi zucchero
- 80 grammi olio di semi di arachide
- 200 grammi farina tipo 0
- 3 albumi
- 80 grammi acqua
- 1/2 bustina lievito in polvere
- pizzico di sale
- crema spalmabile al pistacchio
Accessori che ti serviranno
-
Varoma
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- -Frullare i pistacchi tre secondi velocità 8 togliere e tenere da parte 20 g
-Aggiungere lo zucchero e frullare 10 secondi velocità 10. Inserire l’olio, gli albumi, l’acqua, la farina e il pizzico di sale, frullare per 40 secondi velocità 6. Inserire il lievito per dolci e frullare ancora 20 secondi velocità 6.
-Versare il contenuto in uno stampo a ciambella precedentemente unto che verrà posizionato nel Varoma. Coprire con coperchio. Nel frattempo lavare il boccale e versare 1 l di acqua calda coprire con il coperchio e appoggiare il Varoma. Impostare 40 minuti a Varoma velocità 1. Negli ultimi 10 minuti di cottura, asciugare il coperchio con un panno carta affinché l’acqua di condensa non caschi sul dolce. Eventualmente si potrebbe coprire il dolce con carta forno o pellicola adatta alle alte temperature. Accertarsi della cottura con uno stuzzicadenti. A fine cottura capovolgere la ciambella su una gratella e ancora calda, spalmare la superficie con crema al pistacchio e guarnire con granella di pistacchio.
Consiglio
Naturalmente questo dolce si può cuocere anche in forno a 180° per circa 30 minuti
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Recipe's categories:
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti
Buonissima! L'ho cotta al forno però perché non avevo lo stampo! E nell'impasto sto ho messo 2 cucchiai di crema al pistacchio
Complimenti Grazia!
Dietista e Nutrizionista Erika Piccini
gattopizza: ottima idea! Grazie 🤗
Grazia Di Rella
Complimenti per la prima pagina
Antonella
Complimenti Grazia
Rosablu71
provata, davvero buona! però ho spalmato cioccolato bianco sciolto e sopra granella di pistacchio!
"Il cibo che mangi può essere o la più sana e potente forma di medicina o la più lenta forma di veleno"
Complimenti Grazia 😃 ottima idea per una ricetta di riciclo 👏👏👏
laura
Robia68: Grazie cara ❤️
Grazia Di Rella
Brava Grazia! Complimenti per la prima pagina! 👍
Robia68