Ingredienti
- Per la base al cioccolato:
- 20 gr cacao amaro
- 50 gr burro
- 100 gr zucchero
- 80 gr latte
- 2 uova
- 150 gr farina 00
- 1/2 bustina di lievito, (8 gr circa)
- Per la crema:
- 1 lt panna, da montare
- 40 gr zucchero
- 2 fogli colla di pesce, per gelatina
- 150 gr lamponi
- Per guarnire:
- lamponi
- foglie di menta
- scaglie di cioccolato
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Inserire nel boccale il cacao, il burro, lo zucchero, il latte e le uova, lavorare tutto per 40 sec. vel. 5. Aggiungere la farina e lavorare 1 min. vel. 5. Aggiungere il lievito e lavorare 20 sec. vel. 5. Mettere il composto in uno stampo a cerniera precedentemente imburrato ed infarinato. Infornare per 20min. circa a 160 ° (forno ventilato)
Una volta pronta la base lasciarla raffreddare. Far sciogliere in un pentolino a fuoco basso la colla di pesce e lasciare intiepidire, nel frattempo mettere nel boccale con farfalla (ben freddo da frigor) la panna (lasciare da parte 3 cucchiai di panna non montata) 40 gr di zucchero e lavorare a vel. 3 fino a che non monta (circa 3 minuti). Quando la colla di pesce è tiepida aggiungere i 3 cucchiai di panna non montata e mescolare bene facendo attenzione a non far formare grumi, unire tutto alla panna mescolando delicatamente.
Mettere la base al cacao sul piatto da portata, con un cortello tagliare la calotta facendo in modo che la torta diventi alta circa 1 cm e rimettere la cerniera dello stampo attorno alla base (serve per formare le sponde che daranno forma alla torta) unire tutta la panna e livellarla, frullare (nel boccale pulito) i lamponi con la restante parte dello zucchero per 20 sec. vel. 4, mettere il composto sulla torta e lasciarla poi raffreddare in frigorifero per 2 ore circa.
Con un coltello staccare delicatamente la torta dalla cerniera e guarnire con lamponi foglie di menta e scaglie di cioccolato.
Sembra complessa ma in realtà è una torta facilissima da fare...provatela!!!!
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Grazie per la fiducia!! Aspetto di sapere come se vi è piaciuta!!
Semplicemente anjy
lo voglio provare al + presto
BooBoo....orsetta morbidosa, dalla circonferenza .....lievemente vaporosa e dall'umore altalenante, quindi incauto viandante sei avvisato, non tenere il tuo cestino così sguarnito, la montagna stimola sempre il mio appetito.
...ma io ero con mio marito e il dolce incontro era proprio con il dolce...
grazie
Semplicemente anjy
ma bisogna andare fino a Parigi per incontrarlo? intanto lo stellato e salvato..ciao lillina smak
BooBoo....orsetta morbidosa, dalla circonferenza .....lievemente vaporosa e dall'umore altalenante, quindi incauto viandante sei avvisato, non tenere il tuo cestino così sguarnito, la montagna stimola sempre il mio appetito.
si si lievito per dolci
Semplicemente anjy
scusate mi sono accorta di aver utilizzato tutto lo zucchero per la panna, comunque per i lamponi basta 1 cucchiaio raso di zucchero..non deve esser troppo dolce
Semplicemente anjy
ma la bustina di lievito si fa riferimento al lievito per dolci?
grazie
frullare (nel boccale pulito) i lamponi con la restante parte dello zucchero per 20 sec. vel. 4, mettere il composto sulla torta e lasciarla".............qual'è la restante parte dello zucchero? non l'ho capito.............
mi fà molto piacere!!!
anjy
Semplicemente anjy
Are you sure to delete this comment ?