Ingredienti
- Per il seitan:
- 4 kg farina, di Manitoba
- 2,080 lt di acqua
- 8 cucchiaini colmi di sale
- Per il pane:
- 4 cucchiaininon colmi di sale
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Questa ricetta nasce dal desiderio di "pane" mentre si fà una dieta di solo proteine e dal desiderio di risparmiare evitando i preparati istantanei del seitan.
1 passaggio: preparazione del seitan.
La seguente lavorazione và ripetuta fino ad esaurimento della farina. Inserire nel "coperchio chiuso" 500 gr di farina, 260 gr di acqua ed 1 cucchiaino di sale. Impastare 1 min. vel. "velocità spiga" al termine mettere in una ciotola capiente. Ogni panetto che ricaverete và aggiunto al panetto precedente lavorandolo brevemente a mano.
Lasciare riposare 30 minuti coperto da 1 dito (basta) di acqua tiepida.
Al termine del riposo, riprendere la ciotola e inserire dell'acqua fredda e "lavare" (proprio come fareste con un qualsiasi capo da lavare a mano) l'impasto, quando l'acqua è bianca come il latte gettarla via. Questa operazione và ripetuta, alternando acqua calda e acqua fredda, fino a che l'acqua che ne uscirà sarà si bianca ma quasi limpida.. L'impasto all'inizio si straccerà poi pian piano durante il lavaggio si ricompatterà...quindi nessun allarme. Al termine del "lavaggio" il colore dell'impasto sarà beige e assomiglierà moltissimo ad una pasta gommosa.
2 passaggio: da seitan a pane..
Lasciare sgocciolare il seitan all'interno di uno scolapasta per una decina di minuti scuotendolo di tanto in tanto e strizzandolo a mano. Dividere l'impasto in 4 parti (non dovrebbe pesare più di 600gr) ed inserire 1 parte di impasto nel "coperchio chiuso" (consiglio di spezzettare l'impasto, se inserite 1 panetto dei 4 per intero il vostro bimby ballerà la samba finchè non sarà riuscito a romperlo...per evitare danni al nostro gioiello evitate il balletto) + i cucchiaino di sale impastare 2 minuti vel. "velocità spiga" - l'impasto si straccerà nuovamente, no problem prenderlo strizzarlo a mano e farne dei piccoli paninetti non lavorateli troppo basta prenderne un pochetto e metterli sulla teglia.. fateli piccoli perchè raddoppieranno di volume anche se la ricetta non prevede lievito.
Ripetere l'operazione per gli altri panetti.
Cuocere a 160° per 45/50 minuti..l'ideale sarebbe al termine della cottura delle prime teglie estrarre il pane cotto e lasciarlo raffreddare e reinfornarlo al termine della cottura della 2 parte di teglie. Quando tutto il pane sarà cotto disporlo in un unica teglia e lasciarlo raffreddare in forno spento ed aperto.
Il risultato non è un pane croccante ed asciutto come quello della panetteria ma leggermente gommoso/umido. Il pane "vero" non ha paragoni..ma è una buona alternativa a chi sente la mancanza del pane..
Vista la procedura lunga preparo sempre queste quantità e lo congelo già tagliato, all'occorrenza lo tiro fuori ed inserisco nel tostapane per eliminare l'umido preso in fase di congelamento.
CI TENGO A SOTTOLINEARE CHE QUESTA RICETTA NON VA' FATTA IN PRESENZA DI ALLERGIE O INTOLLERANZE AL GLUTINE.IL SEITAN E' GLUTINE!!!!!
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Ciao,
la manitoba come farina no, ma lavata diventa seitan ed il seitan si può.
Semplicemente anjy
Ciao,
la manitoba come farina no, ma lavata diventa seitan ed il seitan si può.
Semplicemente anjy
Ma si può mangiare la manitoba???? :O
il libro dice che seitan e tofu sono liberi. Ho fatto un pò di ricerche ed il seitan è la proteina vegetale..glutine..se ti và poi fammi sapere come l'hai trovato.
Semplicemente anjy
dukan perchè il glutine è proteico? brava proverò...
certo, io faccio questa dose perchè mi trovo comoda a farne di più ed a congelarlo. Ma per provare e vedere se piace si può fare anche solo 500 gr...ne viene poco ma almeno è una prova.
Semplicemente anjy
bello!!!
si può dimezzare la ricetta???
lully