Ingredienti
- 280 gr. di latte intero Alta Qualità
- 70 gr. di panna fresca
- 60 gr. di tuorli d'uovo (n. 3 tuorli circa)
- 50 gr. di zucchero di canna o semolato
- 50 gr. di miele
- scorza grattuggiata di un limone bio
Ad esempio: per l’impasto
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Mettete nel boccale la buccia del limone e lo zucchero e tritate per 10 secondi vel 8 (date un'occhiata che sia tutto ben tritato) e mettere da parte.
Mettete nel boccale il latte, la panna, i tuorli d'uovo e il miele ed impostate un tempo provvisorio di 3 minuti a 50° vel. 3. Al raggiungimento dei 50° (dai 2 ai 3 minuti) fermate il Bimby ed aggiungete la scorza del limone precedentemente tritata con lo zucchero.
Impostate di nuovo il Bimby per un tempo provvisorio di 3 minuti a 80° vel. 4. Al raggiungimento degli 80° (dai 2 ai 3 minuti) fermate il Bimby.
Mettete il composto nelle vaschette porta ghiaccio (io uso per praticità quelle di silicone) e, quando si sarà raffreddato, mettete il tutto nel freezer per 24 ore.
Al momento di servire, inserire i pezzi di composto nel boccale e mantecare bene: circa15 sec vel 8.
(un grazie a Massimo gelataio di Moglia MN)
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Ciao veinve, il gelato probabilmente ti è venuto liquido perché ha trascorso poco tempo in freezer. La foto è il risultato finale ed è cremoso come tu vedi. Segui la ricetta alla lettera e vedrai che la prossima volta gusterai un ottimo gelato. Ciao e grazie per il tuo commento.
Roby
Ciao ieri ho provato la ricetta, il limone non l ho grattugiato bene quindi sinsentivano i pezzettini. Ti chiedo è proprio necessario tenerlo in freezer 24 ore prima di mantecarlo? E poi viene davvero così bello cremoso come quello della tua foto?Ieri dopo 6 pre di freezer l ho messo a mantecare ma è uscito liquido
Si, è proprio questa. Mi raccomando quando triti il limone, devi tritarlo per bene altrimenti, quando mangi il gelato, senti i pezzettini sotto i denti. Poi mi dirai se ti è venuto bene.
Ciao Roby
ciao trovata la ricetta, è questa vero?
la provo sicuramente
GRAZIE
ciao cara, grazie per la tua celere risposta. purtroppo da noi la panna della marca da te indicata non si trova... cmq proveró con quella di Vipiteno ( per me é la migliore in assoluto, specie montata )
ne avró ancora per un bel pó, ma ti prometto che appena riusciró prover la tua ricetta)
a presto e buona serata
Linda
Ciao Linda, io utilizzo sempre panna fresca Gr....lo. La stessa marca la utilizzo per il latte intero.
La panna dell'Alto Adige dovrebbe essere comunque una delizia.
Guarisci presto, auguri!
Ciao Roby
E' davvero buono e rimane morbido senza glucosio o agar agar. La buccia del limone toglie il gusto particolare dell'uovo. Ho altre ricette di gelato che mi ha passato il gentile gelataio. Appena posso le provo e le pubblico.Intanto prova questa, sono sicura che ti piacerà.
Si, pure la mia coppetta ha il cucchiaino a forma di cuore. Non l'ho fotografata interamente perchè temevo fosse una sorta di pubblicità!
Ricetta scaricata...mi sa che è strepitoso..ed un sincero..forza e coraggio.. per tutti quelli che sono in difficoltà causa terremoto
Silvia
Dev'essere buonissimo Roby
Tiene bene anche senza glucosio o agar agar? mi piace l'idea del miele al posto dello zucchero!
Sai che ho la tua stessa coppetta? anche la mia arancione, il cucchiaino è a forma di cuore?
Ricetta aggiunta tra le preferite con tanta solidarietà a tutto il paese di Moglia e gli altri paesi afflitti dal terremoto!!!!!
Nunzia